top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Quanti Carrozzieri conoscono i differenti materiali con cui sono costruite le auto oggi?



Riparare le auto è un’arte, ma oggi le case automobilistiche hanno modificato a tal punto la costruzione delle vetture e la diversificazione dei materiali costringendoci a continui aggiornamenti sia nei metodi di riparazione sia nell’attrezzatura.

Saldare, puntare, smerigliare lamiere, fino a ieri era “semplice” per tutti, ma oggi con i nuovi acciai siamo sicuri  di avere l’attrezzatura aggiornata ?

Come possiamo riconoscere il tipo di metallo e magari avere indicazioni dal costruttore su come ripararlo?

Nuovi materiali nelle carrozzerie dei veicoli

Per soddisfare le crescenti richieste dei consumatori sulla sicurezza e sul risparmio di carburante, le case automobilistiche impiegano oggi nella produzione dei veicoli leghe speciali di acciaio in misura sempre maggiore. Ne risulta che vengono immessi sul mercato veicoli più leggeri in grado di risparmiare carburante ma al tempo stesso più sicuri, dove la sopravvivenza è aumentata e i rischi di infortuni in caso di collisione sono notevolmente diminuiti.

I nuovi materiali creano però delle complicazioni quando i danni provocati da collisioni devono essere riparati in quanto richiedono da parte dei carrozzieri maggiori conoscenze sui materiali e sui metodi di riparazione e un’attrezzatura più aggiornata.

Riparazioni sicure

Il fabbricante è in primo luogo responsabile che il veicolo, dopo la riparazione,  risponda agli standards di sicurezza, e che la riparazione sia stata eseguita secondo i metodi, le indicazioni e con l’attrezzatura raccomandati dallo stesso.

È importante quindi che il carrozziere sia a conoscenza del tipo di materiale da riparare.

Non conoscere il tipo di materiale ed effettuare una riparazione sbagliata può avere serie conseguenze non solo sulla sicurezza del veicolo ma anche nella ripartizione delle responsabilità.

167 nuovi modelli !

Durante lo scorso anno sono stati presentati ben 167 nuovi modelli automobilistici (*1), ciascuno con design e standard di sicurezza unici.

L’imponente volume di nuovi modelli rende impossibile per il singolo carrozziere tenersi aggiornato sulle informazioni tecniche e metodologiche necessarie.

I nuovi materiali:

La carrozzeria di un veicolo può comprendere oggi fino a 12 diversi tipi di materiali (*2) di cui la maggior parte sono altoresistenziali ma anche termosensibili, quindi difficili da allineare e riparare. Un buon numero di questi richiede anche tecniche speciali al momento della sostituzione e della saldatura/puntatura.

A seconda del produttore dell’acciaio e delle denominazioni proprie del costruttore del veicolo, questi acciai hanno un gran numero di nomi diversi. Si possono comunque suddividere in 4 gruppi principali:

MS    Acciaio dolce a medio limite di snervamento                       max 220 N/mm2

HSLA         Acciaio basso legato ad alto limite di snervamento             220-450 N/mm2

EHS Acciaio a limite di snervamento extra alto (Dual Phase, Trip, ecc) 450-800 N/mm2

UHS Acciaio a limite di snervamento ultra alto  (Boro o maggiore)         >800 N/mm2

(*1) Dal giornale Motorbranschen dicembre 2006 (*2) Dal giornale Motorbranschen dicembre 2006

Test dei materiali:

Con il metodo BOR-ON,  brevettato, della JNE AB è semplice verificare a quale gruppo di materiali appartengono i dettagli che vanno allineati, riparati, saldati o cambiati.  Il test dei materiali BOR-ON non è complicato, richiede solo alcuni minuti per essere effettuato ed aiuta ad evitare che vengano usati metodi sbagliati di riparazione.

Con il metodo BOR-ON il carrozziere ottiene velocemente informazioni sul materiale, informazioni basilari per poter valutare i dettagli che vanno allineati, riparati e cambiati in maniera convenzionale oppure, se il materiale è di tale arte che risulta necessario reperire metodi di riparazione direttamente dal costruttore, fare ciò per poter eseguire una riparazione sicura.

Lo strumento ed il metodo BOR-ON forniscono anche ottime informazioni sul modo da adottare nel lavoro di allineamento di strutture adiacenti per ottenere l’allineamento a misura della carrozzeria e al tempo stesso per semplificare e risparmiare tempo nelle eventuali operazioni di sostituzione.



Per maggiori Info  contatta :  AUTOLINER      Tel 045 6450784  

e richiedi lo sconto del CARROZZIERE.IT

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page