top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Le Garanzie sulle vetture nuove , consigli operativi e nuova sezione del Forum


In carrozzeria si svolgono diverse lavorazioni sulle vetture, una di queste sono le Garanzie sul prodotto nuovo.

In alcuni casi le carrozzerie eseguono direttamente le garanzie sulle vetture (Carrozzerie Autorizzate), in altri casi sono le concessionarie a convogliare i lavori in garanzia. (Carrozzerie Specializzate).

Eseguire una garanzia a un prodotto nuovo comporta un notevole impegno, infatti, le attese del cliente sono altissime e le conoscenze del prodotto per noi carrozzieri sono quasi nulle.

Capita di rado che le case madri ci mantengono aggiornati attraverso circolari o corsi sulle problematiche delle vetture da poco in circolazione, e questo ci costringe a “ricercare” noi il guasto.

Infiltrazioni d’aria o d’acqua, malfunzionamenti, verniciature difettate, sono solo alcuni dei problemi lamentati dai clienti e che noi carrozzieri dobbiamo risolvere.

Nella maggior parte dei casi una riparazione di garanzia comporta il rischio di non essere sufficientemente retribuito a causa delle innumerevoli ore di diagnosi per la ricerca del guasto e tanto ingegno per risolverlo senza il supporto tecnico che spesso è assente.

Ogni carrozziere adotta delle strategie per far fronte ai costi sostenuti ogni qualvolta, gli si presenta una lavorazione in garanzia e attraverso questo Portale è possibile divulgare.

Abbiamo, infatti, inserito la sezione GARANZIE VETTURE NUOVE nel Forum, i vari difetti che i clienti lamentano, le cause e i rimedi che abbiamo adottato, il tutto diviso per marca e per modello.

Nella speranza che questa sezione sia consultata ma soprattutto COMPILATA da voi, dimenticando l’individualismo che ha regnato gli ultimi anni nelle nostre aziende.

Vi ricordo che:

  1. E’ importante mantenere la propria tariffa di manodopera allineata con i costi dell’azienda soprattutto perché i tempari delle lavorazioni in garanzia non sono generosi.

  1. Risolvere un problema su una vettura nuova senza essere giustamente ricompensati non è un obbligo. Se con le nostre capacità, manualità o semplicemente con le nostre conoscenze siamo in grado di risolvere problematiche che neanche gli ingeneri delle case madri sono riusciti a risolvere dobbiamo essere retribuiti con la giusta moneta.

  1. Non confondiamo la diagnosi con il rimedio, normalmente nei tempari sono esposti solo i tempi di lavorazione per la risoluzione del problema e non i tempi di diagnosi proprio perché non sono prevedibili.

  1. Elencare il difetto, la causa e il rimedio al cliente che lo richiede non è un reato, perché non è un segreto visto che sulla fattura che andremo a effettuare siamo costretti a descriverlo.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page