top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

La manutenzione e la riparazione dell’auto: le abitudini degli italiani

Possedere un auto comporta per l’utilizzatore, l’onere di mantenerla sempre efficiente. L’automobilista ha il dovere di sottoporre regolarmente il proprio veicolo alla revisione, in ottemperanza alle direttive UE. Dal 20 maggio 2018 l’Italia si è dovuta adeguare alla nuova direttiva EU n. 2014/45 che prevede controlli ancora più rigidi con lo scopo di proteggere i potenziali consumatori da spiacevoli casi di frode al momento dell’acquisto di un’auto usata. A seguito della sopraindicata normativa, i controlli diventano obbligatori anche su telaio carrozzeria, porte, serrature, serbatoio, vetri e specchietti. Non effettuare questo tipo di controlli comporta, per chi circola con un veicolo non visionato, una multa salata che va dai 155€ fino ai 625€.


Da un’indagine è emerso che le riparazioni più domandate dagli automobilisti vedono al secondo posto, dopo i problemi meccanici, i lavori di carrozzeria con il 19%. La ricerca ha evidenziato che la richiesta di preventivi è superiore nei mesi di maggio, luglio e novembre, ovvero in corrispondenza dei periodi più o meno lunghi di vacanza.

E allora perché non adottare un sistema di riparazione rapido, efficace, economico e rispettoso dell’ambiente? Lo SMART REPAIR o fast repair o spot repair.

SMART REPAIR: una nuova opportunità intelligente ed economica (per le parti NON strutturali della vettura se gravemente danneggiate.)

La riparazione intelligente S.M.A.R.T. (Small Medium Area Repair Technique = tecniche di riparazione per superfici medio-piccole) non è solo un’alternativa alla classica riparazione dell’auto, ma è un nuovo modello di business intelligente perché fa risparmiare, sia la carrozzeria che effettua il lavoro sia il cliente finale che è più propenso a far riparare il proprio veicolo.

La maggior parte delle auto in circolazione prima o poi subisce qualche danno, è inevitabile che questo accada; e allora perché sostituire quando è possibile riparare?

Lo scopo dello SMART REPAIR è quello di ridurre i tempi delle lavorazioni. Ciò si traduce in un maggior guadagno, in un aumento del tempo a disposizione per effettuare più lavori e in una riduzione degli sprechi. E’ fondamentale, per i danni di piccola-media entità, prevedere questo tipo di riparazione in carrozzeria.

SMART REPAIR: una nuova esperienza per il cliente finale

La riparazione veloce ed intelligente, nata 15 anni fa per la verniciature di piccole parti della vettura, ora è estesa a diversi altri tipi di lavorazioni ad esclusione delle parti gravemente danneggiate, ritenute strutturali dalla casa automobilistica : riparazioni di ammaccature, graffi e deformazioni sui pannelli, riparazioni delle plastiche , riparazioni di cerchi in acciaio e in lega, ripristino dei fari, riparazione dei vetri.

E’ dimostrato che utilizzare spesso questo tipo di lavorazione aumenta il contatto con i clienti e offre un ottimo servizio al cliente che vive una nuova esperienza della riparazione auto, con costi e tempi certi. In questo modo il cliente non si recherà in carrozzeria solo in seguito ad un incidente, ma anche per mettere a posto i piccoli danni fatti con il quotidiano utilizzo del veicolo.

KENT: quando viene fatto il meglio

La gamma di prodotti KENT per lo SMART REPAIR non è seconda a nessuno. KENT è all’avanguardia in questo settore e cerca sempre di ampliare i limiti e offrire ai propri clienti i prodotti migliori e adatti ad ogni esigenza. Con oltre 75 anni di esperienza nel settore Automotive, siamo considerati partner affidabili e altamente professionali, ogni giorno miglioriamo e perfezioniamo i nostri prodotti e servizi alla ricerca della perfezione e siamo orgogliosi della nostra qualità senza compromessi. Nel settore dello SMART REPAIR il nostro obiettivo è quello di offrirvi soluzioni innovative ed economiche volte alla soddisfazione dei clienti finali, che preferiscono il ripristino piuttosto che una costosa sostituzione. In questo caso le soluzioni KENT danno risultati perfetti con meno impiego di manodopera e con riduzione di tempi e di costi.

Attraverso il nostro sito www.kenteurope.com e contattando i nostri consulenti di zona, esperti e tecnicamente preparati, si trova la soluzione ideale per ogni esigenza di riparazione rapida.

Quando si hanno ammaccature, graffi e danni sui pannelli dei veicoli, KENT ha i prodotti giusti per rimetterli a nuovo: ULTRAFILL 2, fondo monocomponente spray con elevate prestazioni: rapida essiccazione, alto spessore, facilmente carteggiabile. FINAL CLEAR, trasparente monocomponente che dà la stessa finitura di un bicomponente. LAQUER REPAIR SPRAY per rendere le sfumature invisibili.

Se la necessità è quella di ridare nuova vita alle parti in plastica e farle tornare come nuove è semplice con KENT. I nostri prodotti-soluzioni sono conosciuti dai professionisti di tutto il mondo: PLAZ TEX e PLAZ TEX CLEAR per rifare la testurizzazione. PLASTIC PAINTS, gamma di vernici spray in quattro diversi colori. PLASTIC FILLER FLEX, stucco poliestere, bicomponente con elevata adesione e flessibilità.

La versatilità è la chiave di svolta per KENT che ha la soluzione anche per la riparazione di parti in plastica rotte, tagliate o danneggiate, promettendo risultati certi, affidabili e di qualità. RAPID BOND e PREMIUM PU REPAIR con diversi tempi di lavorazione permettono di incollare la maggior parte delle plastiche con eccellenti proprietà riempitive e ottima flessibilità.

Non ci vuole molto per vedere i cerchi in cattive condizioni e/o sporchi. I cerchi richiedono una manutenzione regolare e sono indispensabili i prodotti giusti per riportarli alle migliori condizioni. KENT interviene con prodotti testati e sperimentati, semplici da usare, ma che garantiscono risultati stupefacenti.

Così come i cerchi, anche i fari sono costantemente esposti ai rischi: pietre, graffi, raggi UV possono rovinare le superfici in policarbonato. KENT offre un sistema di ripristino professionale rapido ed economico con KENT 2K LIGHTS CLEAR COAT: i fari sembreranno nuovi con notevoli vantaggi per il cliente finale: incremento del valore del veicolo, risparmio di costi e una guida più sicura.

KENT: prodotti fatti da professionisti per professionisti. La scelta giusta anche nella riparazione SMART.

Per ricevere maggiori informazioni e/o richiedere una dimostrazione on site contattare il numero verde 800 011 780. #gallery-2 { margin: auto; } #gallery-2 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-2 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-2 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page