top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Carrozzieri salvi: innammissibile l’emendamento “Elimina Carrozzieri non Fiduciari&#8221



(ECO) Dl: incentivi: Fini conferma inammissibilita’, stop indennizzi diretti

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 28 apr – Confermate dalla presidenza della Camera le inammissibilita’ in sospeso per gli emendamenti al decreto legge incentivi. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha confermato tutti gli orientamenti dei presidenti delle commissioni Finanze e Attivita’ produttive che si erano rivolti a lui come tribunale di ultima istanza dopo il mancato accordo unanime dei gruppi sulle proposte di modifica di fatto estranee per materia ma ritenute di particolare rilievo. Restano quindi fuori norme come quelle sulla reintroduzione del risarcimento diretto nell’Rc auto, su cui c’era anche un emendamento del Governo.

A questo punto l’Indennizzo Diretto RIMANE facoltativo ,come deciso dalla Corte Costituzionale Sentenza 180 del 2009.

Cosa cambia per noi Carrozzieri ?

Fortunatamente nulla ,il Carrozziere Cessionario del Credito  puo’ scegliere di essere risarcito dall’ assicurazione del proprio cliente , oppure richiedere l’indennizzo alla compagnia di controparte.

Quindi in presenza di sinistri con Polizze in Forma Specifica (es. AP&B ) se la compagnia non vuole corrispondere l’intero importo al Carrozziere non facente parte della rete dei Fiduciari ,il Cessionario Carrozziere potrà richiedere la differenza o l’intero importo alla Compagnia di controparte che rimane la responsabile Civile.

Un doveroso ringraziamento all’On. Raisi che ha promosso, per primo, un emendamento sulla facoltatività della norma, sposato poi da altri parlamentari della PDL e anche del PD (Froner e Quartiani).

Inoltre ringrazio il Dott. Stefano Mannacio per tutto il lavoro svolto e TUTTI i Carrozzieri che hanno mandato fax e mail ai parlamentari coinvolti ,ma anche quelli che sono solo rimasti a guardare.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page