top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

ATTREZZATURA IN CARROZZERIA – LA CABINA DI VERNICIATURA



Cabina forno o Cabina di Verniciatura

Una cabina forno o cabina di verniciatura è un ambiente chiuso e asettico, con pressione controllata, dotato di uno o più ingressi, dove usualmente si effettua l’applicazione della vernice delle automobili nelle carrozzerie. Per garantire le condizioni di lavoro ideali (temperatura, portata aria, umidità, ecc.), le cabine forno sono dotate di uno o più gruppi di ventilazione, costituiti da uno o più motori e uno o più bruciatori per riscaldare l’aria immessa.

Norme di riferimento

 EN 13355:2005 – Coating plants – Combined booths – Safety requirements. La norma si applica alle cabine forno per l’applicazione da parte di un operatore di prodotti vernicianti liquidi organici con una temperatura di essiccamento massima di 100 °C e ne tratta i pericoli significativi.

EN 12215:2005 – Coating plants – Spray booths for application of organic liquid coating materials – Safety requirements. La norma tratta tutti i pericoli significativi relativi alle cabine di verniciatura per applicazione di prodotti vernicianti liquidi (pitture, vernici, ecc.) e descrive i metodi di verifica delle misure di sicurezza.

Tipologie di cabine forno:

Cabina Forno a pannelli radianti

Si tratta di una cabina che per l’essicazione della vernice utilizza dei pannelli radianti calore posizionati lungo le pareti interne lella cabina.

Cabina forno con bruciatore tradizionale

Si tratta di una cabina che per l’essicazione della vernice utilizza la tradizionale caldaia a gasolio o a gas metano.

Cabina forno con bruciatore a vena d’aria

Si tratta di una cabina che per l’essicazione della vernice utilizza un sistema di riscaldamento dell’aria diverso dal tradizionale bruciatore.

A differenza infatti delle caldaie tradizionali, l’aria viene scaldata direttamente dalla fiamma, riducendo i tempi dell’essicazione.

Cabina forno con Arco ad infrarossi

Le cabine forno possono contenere al loro interno dei sistemi detti archi radianti a ragi infrarosso, adatti all’essicazione robotizzata delle verniciature.

Questi archi radianti possono essere a gas o elettrici.

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page