top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Attrezzatura in Carrozzeria: IL CRIC






Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il cric è un attrezzo che serve a sollevare un autoveicolo per permettere la sostituzione di una ruota o per effettuare altri lavori di manutenzione.

Può essere di tipo meccanico o di tipo idraulico, ma comunque ha una corsa verticale breve, in quanto serve solamente a sollevare il mezzo quel tanto che basta a far staccare la ruota da terra. Sul cric è normalmente riportata l’indicazione del peso massimo sollevabile.

Il cric meccanico è in genere azionato da una vite che viene manovrata con una apposita chiave, o da un meccanismo di riduzione azionato da una manovella. Il cric più comune che equipaggia le automobili è quello del tipo a parallelogramma.

Il cric idraulico permette di sollevare pesi maggiori di quello meccanico, quali ad esempio gli autocarri. Si presenta come un martinetto idraulico verticale, che viene azionato tramite una leva. La testa del cric può essere portata in posizione tramite una vite, in modo che il martinetto serva solo per la corsa in cui deve sollevare il mezzo. Una valvolina chiude o apre il circuito dell’olio, permettendo così di metterlo in pressione e di far sollevare il pistone del cric, o di farlo abbassare scaricandola. Il pistone può anche essere telescopico, a più segmenti.

Un altro tipo di cric idraulico è quello nella configurazione a carrello, che viene utilizzato nelle autofficine. È montato su ruote, di cui due orientabili, e viene portato facilmente in posizione sotto il veicolo tramite il manubrio. Il manubrio costituisce anche la leva per l’azionamento del martinetto, e per comodità anche il comando della valvolina dell’olio è riportato tramite un rinvio sul manubrio stesso.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page