top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Tempario tecnico dei carrozzieri: l’inizio di una nuova era.

Siamo finalmente giunti al terzo appuntamento. Abbiamo ripercorso la storia del tempario, analizzato gli strumenti sinora utilizzati ed è arrivato il momento di presentare il Tempario Tecnico dei Carrozzieri scelto da Federcarrozzieri.


I carrozzieri che utilizzano la piattaforma OxygenCar troveranno una preziosa novità, uno strumento affinato e di rapida fruizione. Un tempario tecnico costruito dagli autoriparatori per gli autoriparatori: è ora realtà. Un progetto nato dalla collaborazione tra carrozzieri  determinati a perfezionare gli strumenti presenti sul mercato.

Il preventivatore è un indicatore di costo sia per il danneggiato che per le assicurazioni ma può risultare necessario anche ai clienti che desiderano conoscere gli effettivi costi di riparazione (Preventivo). L’esperienza dei carrozzieri ha evidenziato come le riparazioni siano una realtà che richiede una valutazione caso per caso. Le criticità che si possono presentare sono molte e per questo è nata la necessità di valorizzare un nuovo metodo di calcolo che possa, in fase di riparazione, dimostrare in completa trasparenza eventuali maggiorazioni/diminuzioni nella tempistica di riparazione preventivata.

Finalmente un tempario innovativo, completo e dettagliato perché fotografa il lavoro dell’autoriparatore punto per punto senza nessuna approssimazione.


Diapositiva9

Partendo dal riferimento utilizzato negli ultimi vent’anni si è proceduto con l’analisi delle criticità ancora presenti. Migliorare e potenziare il metodo di quantificazione è stato l’obiettivo primario.

Le novità principali riguardano:

SR (Stacco/Riattacco) per poi proseguire analizzando gli interventi di LA (Lattoneria) e VE (Verniciatura).

Nello stacco/riattacco la distinzione tra lieve, medio e grave corrisponde di fatto ad una diminuzione rispettivamente del 70%, del 50% e del 20%. Si tratta però di una distinzione anacronistica.

Nel Tempario tecnico dei carrozzieri sono riportati tutti i tempi di SR relativi ad ogni singolo particolare rilevati dal tempario dei costruttori.

Per determinare il tempo “tecnico” di SR necessario ad effettuare ogni intervento di riparazione col tempario tecnico dei carrozzieri è sufficiente sommare i tempi relativi a ciascuna singola operazione di SR che viene compiuta effettivamente.


consun

A dimostrazione del lavoro effettuato è possibile inserire la documentazione fotografica che attesta l’avvenuto stacco del particolare del quale è stato conteggiato il tempo.

Gli attuali tempi di lattoneria (LA), in alcune operazioni di sostituzione presentano un calcolo parziale. Ecco perché nel “Tempario tecnico dei carrozzieri” è previsto il tempo inerente alla sostituzione dell’intero particolare così come fornito dal costruttore e come descritto nei manuali di casa madre. La tempistica relativa al ripristino certa e inoppugnabile è unicamente quella della sostituzione al contrario della riparazione, che può presentare un’infinità di variabili (più grande, più piccola, più profonda, più contorta, vicino alla parte scatolata).

Veniamo alla verniciatura. Anche in questo caso, alcuni criteri applicati alla classificazione dei gradi di difficoltà della verniciatura presentano qualche criticità.

La prima necessità è quella di scorporare il grado di lieve difficoltà (L) dalla sfumatura (SF). Occorre distribuire i tempi intermedi, compresi fra il valore minimo e il valore massimo, in modo tecnico, equo e matematico assegnandoli correttamente ai vari gradi di difficoltà.

I punti di forza del tempario tecnico dei carrozzieri sono certamente: la semplicità di utilizzo, la trasparenza nell’attestare tutti i passaggi di lavoro, l’attendibilità certificata da una metodologia di calcolo verificabile.


Diapositiva11

Da queste immagini risulta chiaro come il tempario tecnico dei carrozzieri non sia uno strumento a se stante, ma una ulteriore possibilità per lavorare in piena trasparenza ed efficienza.


Diapositiva8

Lavorare con il tempario tecnico dei carrozzieri significa avere la possibilità di creare un elaborato tecnico corretto ed esaustivo che fotografa ogni singola operazione riparativa e consente di dialogare con il perito in assoluta trasparenza. Uno strumento in più a disposizione di tutti gli attori di un sinistro stradale.

Questo innovativo metodo di lavoro sarà fruibile dalla piattaforma OxygenCar per tutti gli iscritti a Federcarrozzieri. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo è possibile consultare il seguente Tutorial:  Tempario Tecnico dei Carrozzieri 

Sei interessato ? Vuoi saperne di piu’? clicca qui


ho_bisogno_di_piu_informazioni

Tempario degli Tecnico dei Carrozzieri www.tempariocarrozzieri.it è il tempario scelto da Federcarrozzieri integrato nella piattaforma OxygenCar.

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page