top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Tempario.it L’Europa sorride agli autoriparatori indipendenti

avvocato_Marco_Bordoni_Copia

Sul sito Tempario.it è stato pubblicato un chiaro e del tutto condivisibile documento dell’ avvocato Marco Bordoni in collaborazione con il collega Luciano Carlotti, presidente degli autoriparatori di ANC-Confartigianato Bologna .

A questo punto bisognerebbe ancor più comprendere le motivazioni che hanno portato CNA e Confartigianto nazionale a sminuire la portata della sentenza resa dalla Corte di Giustizia Europea (documento); CNA e Confartigianto nazionale che dovrebbero essere “liberamente obbligate” ad una inversione di rotta, visti i curiosi recenti orientamenti di Antitrust in materia di contratti e clausole che hanno portato anche a qualche critica da parte delle confederazioni.

Inoltre, pare strano che il documento di CNA e Confartigianato sia in alcune parti molto simile all’analisi Ania.

C’è aria di concertazione?

*****************************************************************

Tratto da Tempario.it

Il 14 marzo 2013 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea rendeva una interessante pronuncia (Sentenza 14 marzo 2013 resa nella causa C32/11) con la quale dichiaravapotenzialmentanticoncorrenziali, per oggetto, sia gli accordi “orizzontali” conclusi fra gruppi omogenei di compagnie assicuratrici e dibroker  autoriparatori, sia gli accordi “verticali”conclusi da compagnie assicuratrici e da brokerautoriparatori. Di seguito ci pregiamo – in via esclusiva- di pubblicare una guida ragionata alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea messa a punto dall’Avv. Marco Bordoni, noto professionista di Bologna, specializzato nel comparto Automotive & Insurance. La sopracitata sentenza è stata già oggetto dell’attenzione degli osservatori più attenti. Alcuni hanno ritenuto opportuno ribadire come la pronuncia non abbia alcun effetto diretto sugli accordi attualmente in essere fra assicuratori ed autoriparatori italiani.Altri hanno cercato di coglierne gli aspetti innovativi, ed hanno giustamente sottolineato la stridente divergenza fra gli orientamenti della autorità Antitrust nazionale e la giurisprudenza lussemburghese. Noi di Tempario.it , unitamente alle diverse migliaia di autoriparatori registrati al portale, abbiamo avvertito il bisogno di approfondire la tematica in maniera compiuta, supportata da una profonda ed analitica analisi giuridica. Conseguentemente, abbiamo chiesto ad uno specialista del settore, l’Avv. Marco Bordoni, la disponibilità ad analizzare il caso e predisporre per gli attori del comparto dell’autoriparazione “una guida ragionata ad hoc”. La guida è scaricabile – anche per l’utenza non registrata al nostro portale – ed autorizziamo la libera pubblicazione su altri media citandone la fonte. Si ringrazia l’Avv. Marco Bordoni ed il Sig. Luciano Carlotti, Presidente della categoria degli autoriparatori di ANC-Confartigianato Bologna.

A tutti gli autoriparatori auguriamo una buona ed attenta lettura del documento.  Scarica la guida

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page