top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Sondaggio. Un preventivatore Rca ideato per i carrozzieri: vi piacerebbe?

Internet è pieno di preventivatori Rca. Funzionano così: l’automobilista mette i propri dati dentro il comparatore online (classe di merito, macchina, residenza) e ottiene numerosi preventivi Rca ordinati per prezzo. Dal più economico al più costoso. Per esempio, un milanese in prima classe di merito con una Fiat Panda pagherà 300 euro l’anno di Rca con la Compagnia X, 320 euro con la Compagnia Y e così via. A Napoli, un altro guidatore pagherà 1.000 euro l’anno per il solo motivo di vivere in una città a elevatissima incidentalità.


Ma di chi sono questi preventivatori online? Di broker privati, che stringono accordi con qualche Assicurazione per concedere presunti sconti all’automobilista. C’è poi il preventivatore online dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle Compagnie: offre un maggior numero di Rca. Ma è freddo: nessuno sconto Rca.

Il guaio di tutti i preventivatori esistenti è semplice: sono molto dalla parte delle Compagnie. Non spiegano in dettaglio quali siano le clausole più importanti che possono tutelare i diritti degli automobilisti. Spesso, hanno dentro clausole che anzi limitano i diritti dei consumatori.

Durante i mesi “caldi”, quando le Compagnie stavano per avere la meglio con il famigerato articolo 8, molti di voi colleghi carrozzieri hanno messo in evidenza una necessità: “Noi riparatori dovremmo creare una Compagnia assicurativa”. Ma questa è fantascienza. Altri hanno proposto di creare un comparatore per noi carrozzieri, che possa depurare i nostri clienti dalle polizze in forma specifica.

Sinceramente, sono sempre stato contrario, ho sempre pensato che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro, il perito le perizie, l’assicuratore le polizze, il carrozziere riparare, ma il mercato ci ha insegnato che: i periti liquidano, le Compagnie riparano e forniscono ricambi. Quindi non vedo perché i carrozzieri non possano vendere polizze, o almeno segnalare ai propri clienti quali Compagnie facciano risparmiare.

E allora, di qui l’idea: un nostro preventivatore online, ideato dal blog IlCarrozziere.it per voi carrozzieri. Che dia due servizi.

1) Con il preventivatore online fatto dai carrozzieri, i riparatori sono abilitati alla vendita di polizze (chi non lo è, potrà fare il corso per avere l’abilitazione al RUI, sezione E).

2) Se invece il carrozziere non vuole vendere le polizze Rca, può fornire indicazioni molto utili su polizze economiche depurate da ogni forma specifica, cioè senza vincoli. E potrà spiegare tutti i vantaggi della cessione del credito.

Ecco allora la domanda del sondaggio:

Vi interessa il preventivatore Rca online per il carrozziere COMPLETAMENTE GRATUITO?

Nel caso in cui mettessimo a disposizione il preventivatore Rca online per il carrozziere, lo utilizzereste?

È un sondaggio prezioso per noi di ilCarrozziere.it: prima di impiegare ingenti risorse economiche, vogliamo sapere la vostra opinione.

Grazie per i vostri commenti!


ILCARROZZIERE-LOGO1

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page