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Riparatori storici: Alberto Bonino, della “Carrozzeria Bonino Giovanni”

Già il nome dell’officina profuma di storia: “Carrozzeria Bonino Giovanni”. Prima il cognome, poi il nome. E proprio per questo cataloghiamo di diritto quest’articolo fra le “carrozzerie che hanno fatto la storia”. Andiamo in ordine cronologico: la data da cui partire è il 1943, quando il nonno, Antonio Bonino, riparava tram e carrozze. Dopodiché, saltiamo al 1977, anno in cui il padre, Giovanni, apre a Biella l’omonima carrozzeria. Ed eccoci al più recente titolare (non certo l’ultimo, giacché la storia continuerà): Alberto Bonino. Che sarà pure titolare di un’officina storica, che sarà legato alle tradizioni, ma è profondamente concentrato sull’evoluzione del mercato della riparazione. Questo “è totalmente cambiato – ci racconta – rispetto a cinque anni fa. Una rivoluzione repentina. Lo dico sia da carrozziere singolo sia sfruttando l’esperienza di un osservatorio particolare, Assocars, l’associazione carrozzieri di cui oggi sono presidente, e che conta una sessantina di iscritti. In continua crescita”.


Che cosa è cambiato in concreto? “Il settore evolve – risponde Alberto Bonino – e chiede che l’autoriparatore non sappia fare bene solo il suo mestiere. Deve seguire con competenza anche la parte amministrativa. Chi pensa di poter fare il carrozziere come lo faceva trent’anni cade in un errore clamoroso. In questo inedito contesto, sopravvive chi ha voglia di fare, di aggiornarsi, di osservare le leggi (si pensi solo alla gestione dei rifiuti), di attrezzarsi tecnologicamente. Anche per questo Assocars è preziosissima: un consorzio molto pratico e concreto, dove si danno consigli sul da farsi, su come evolvere e modernizzarsi”.

Bonino evidenzia che “il tessuto sociale ed economico di Biella e provincia, come quello di tanti altri territori, è da tempo in sofferenza. Il comparto della carrozzeria fronteggia il calo dei sinistri. Di converso, i costi gestionali sono in aumento. Assocars vuole dare un contributo su questi fronti. Badiamo al sodo. Siamo un centro di costo per gli acquisti. Siamo un gruppo d’acquisto. Spuntiamo prezzi convenienti su servizi, materiali, strumentazioni. Miriamo a una corretta e puntuale circolazione delle informazioni, con particolare riguardo per bandi e finanziamenti”.

Ma è quando sente la parola “qualità” che ad Alberto Bonino s’illumina lo sguardo. “Qualità assoluta, sempre. Ecco perché l’uso del ricambio originale io lo sponsorizzo al 100 per 100. Con gli sconti, risulta minima la differenza di prezzo (quando c’è) rispetto a uno di concorrenza minima. In compenso, la qualità della lavorazione è favolosa. Sono convinto che la mia clientela viene apposta da me perché la qualità ha ancora un valore. Per questo mi avvalgo di Sincro: sono cliente dall’anno scorso e ho avuto modo di apprezzare la puntualità della consegna, l’estensione della rete, la disponibilità degli uomini. E poi da biellese, vicino al popolo genovese, apprezzo che il servizio sia effettivamente gratuito”. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 50%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

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