top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Qui si discute di manodopera oraria in carrozzeria: commentate, prego

Il costo di un’ora di lavoro: ecco la controversa questione che riguarda i carrozzieri da quando esistono. È infatti tutto tremendamente soggettivo. E così esposto a critiche e revisioni. Per questo chiediamo il vostro contributo con un commento all’articolo.


Ma perché proprio adesso intendiamo parlare di nuovo di manodopera oraria? Semplice. A La Spezia, è stato consegnato il costo orario dei carrozzieri: tra i 38 e i 50 euro. Nei giorni scorsi le associazioni degli autoriparatori facenti riferimento a Cna e Confartigianato, rappresentative dell’intera categoria, hanno consegnato, presso la Camera di commercio di La Spezia, il costo orario medio della manodopera per le imprese di carrozzeria della provincia. Ne sono stati messi a conoscenza il Tribunale di La Spezia, le associazioni dei consumatori, l’Ania (Assicurazioni), le Compagnie e i periti operanti a La Spezia.

Un’analisi approfondita

Come si è arrivati alla fascia 38-50 euro l’ora? Attraverso un’indagine sui costi fiscali, contributivi e formativi. Cui ha fatto seguito un approfondimento che ha riguardato sicurezza, ambiente e gestione. Tutte le spese possibili e immaginabili (uno sproposito di “uscite”) a carico del carrozziere. La tariffa in vigore nel 2014 sarà annualmente aggiornata. Ovviamente, ogni carrozziere può applicare la tariffa che vuole. Il mercato è libero. Tutto dipende dalle caratteristiche strutturali e organizzative dell’impresa.

Cosa succede normalmente

Occhio però. Non sempre le confederazioni si adoperano nell’aggiornare e segnalare alle camere di commercio le tariffe di manodopera allineate ai reali costi di gestione delle carrozzerie. Inoltre, molti colleghi carrozzieri (anche in assenza di convenzioni con le Assicurazioni) faticano a incassare la giusta manodopera. Cerchiamo di capirci con un esempio concreto. Il perito, oltre a concordare le ore di manodopera, indica una tariffa di manodopera talvolta non allineata con i costi della carrozzeria. E il carrozziere resta “fregato”: ci guadagna poco o nulla. Il riparatore subire in silenzio, vivendo eternamente supini: continua ad accettare la tariffa decisa dal perito assicurativo.

Oxygen: la soluzione

Di qui la nostra proposta: prova la gestione sinistri Oxygen, sistema semplice e trasparente che ti aiuta a migliorare la redditività e il flusso di cassa. Oxygen, senza aggiungere costi al sinistro, è lo strumento che ti aiuta a crescere.

A Roma il 18 ottobre tutte le novità della piattaforma Oxygen

Non ci soffermiamo oltre. Ne abbiamo parlato in altri articoli del blog. Constatiamo che il successo è stato superiore al previsto. Questo per noi significa che i carrozzieri hanno capito bene a cosa serve questa piattaforma online: non a perdere tempo ma a guadagnarlo.

Vi preannunciamo che vi presenteremo tutte le nuove funzionalità.

Vieni al convegno e facci sapere cosa ne pensi.

bottone_registrazione

Convegno FEDERCARROZZIERI

Roma sabato 18 ottobre, ore 9:30 – 14 Hotel Idea Z3 – Via Amos Zanibelli (Uscita 14 GRA – Autostrada A24 L’Aquila-Teramo)


nasce_oxygen
8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page