top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Premio Qualità: Riparo con Rispetto conferito al maestro artigiano Giampaolo Santoni di Cembra Lisig

Si è svolta con la semplicità di chi sa ponderare le scelte ed i valori fondanti della vita personale e professionale, la cerimonia di conferimento del premio qualità Federcarrozzieri, Riparo con Rispetto, consegnato dal Sindaco di Cembra Lisignago Damiano Zanotelli, alla presenza di amministratori e rappresentanti delle Forze dell’Ordine operanti nella Valle Trentina, al collega Maestro Artigiano Giampaolo Santoni.


Federcarrozzieri è cresciuta molto da quel lontano 2012. Una storia breve, se paragonata alle vite sindacali delle altre rappresentanze di categoria con cui sediamo ai tavoli ma da cui noi ci distinguiamo profondamente.

Siamo e rimaniamo carrozzieri. Usufruiamo di consulenti nei vari settori perché agevolino un’associazione che cresce ma rimane un punto saldo: siamo e vogliamo rimanere dei carrozzieri.

Ai tavoli, su qualunque tema, testimoniamo difficoltà ed esigenze di ciascuno di noi. Di chi non delega ad impiegati la propria rappresentanza. Di chi preferisce dei portavoce che lavorano in carrozzeria e vivono in prima persona problemi e storture, abusi e degenerazioni di mercato che solo chi lavora tutti i giorni il quotidiano conosce davvero.

Per questa e molte altre ragioni ci siamo costituiti in Associazione: abbiamo scelto d’essere Indipendenti pretendendo iscritti che vogliano distinguersi per professionalità, qualità, eticità.

Per questo vorremmo che tutto il settore della riparazione si sollevasse con orgoglio e scrollasse da sé, stereotipi oramai tanto beceri quanto non corrispondenti alla quasi totalità degli artigiani. Per lo meno dei nostri artigiani indipendenti.

Abbiamo scelto di guardare sempre avanti, come associazione e come singoli imprenditori artigiani che lavorano in eccellenza e rispettano l’ambiente in cui vivono.

Premio qualità: Riparo con rispetto

Il direttivo nazionale ha così pensato di istituire un premio qualità Riparo con Rispetto da conferirsi a quanti di noi seppur già “di qualità”, hanno il coraggio di osare ancora di più, dati i tempi, ed investire ancora una volta in se stessi.

Un riconoscimento a quanti scommettitori seriali in buone pratiche, affrontano a testa alta, le sfide di un mercato sempre più competitivo; a quanti non hanno paura di investire in qualità e servizi rigettando, non senza timori, le seduzioni di lavori canalizzati “sicuri”.

Un premio qualità dedicato a chi ha saputo rigettare le lusinghe che li vogliono assorbiti, a magre condizioni ed incerto futuro, in potentati assicurativi o network della riparazione, dai grossi numeri col solo scopo di usare strumentalmente il nostro “buon nome” di artigiani radicati nel territorio, per snaturarlo ad esclusivo loro vantaggio di fatturati di cui non certo dividono gli utili con ciascuno degli “assorbiti”.

Abbiamo deciso di rimanere noi stessi. Vogliamo non essere dei numeri. Preferiamo continuare ad essere fra quelle piccole e medie imprese che reggono l’economia della nostra Italia.

Lavoriamo per preservare la nostra identità territoriale nel rispetto di una tradizione d’arte artigiana fondata sul patrimonio più difficile da ereditare: la credibilità, la fiducia del cliente, la professionalità di prestazioni sempre più elevate per tecnicismo e strumentazioni richieste, la capacità di trovare risposte e soluzioni soddisfacenti e concrete.

Valori che si insegnano, si tramandano, si ereditano ma che devono essere confermati ogni giorno, perché il rispetto e la fiducia non sono beni trasmissibili. Si devono rafforzare e conquistare con ogni lavoro. Con ogni automobilista che ci chiede aiuto.

La cerimonia di consegna a Cembra Lisignago alla Carrozzeria Santoni

Tutto questo vuole essere il nostro premio qualità Riparo con Rispetto che lo scorso 6 aprile abbiamo voluto conferire al collega trentino Maestro Artigiano Giampaolo Santoni ed alla sua famiglia.

A lui la riconoscenza di tutta Federcarrozzieri e Mio Carrozziere per aver saputo testimoniare ed incarnare i valori fondanti la nostra associazione, nel suo scegliere di rimanere ancorato saldamente alla sua Cembra Lisignago, nelle belle valli trentine e per aver saputo legare alla sua azienda, la sua famiglia personale e professionale.

La cerimonia è avvenuta nella Carrozzeria Santoni, nel giorno in cui si inaugurava il nuovo inizio con attrezzature all’avanguardia per rispetto della salubrità del lavoro e per impatto ambientale, alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio, di amici e colleghi del circuito Mio Carrozziere e con ampia eco nei media regionali.

Fra tante battaglie di ogni giorno, Riparo con Rispetto vorremmo fosse un momento dedicato ad assaporare la nostra bravura, senza paura di peccare in vanagloria. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page