top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Manuali Tecnici di Carrozzeria

Jean-Louis Aufrere ed Augusto Jannussi rispettivamente Titolare e contatto in Italia di Publitest, sono stati ospitati nel nostro stand all’Autopromotec. La società editoriale francese ha avviato, ormai da diversi mesi, un’intensa collaborazione con Federcarrozzieri per la fornitura dei manuali di riparazione agli associati. Ospitiamo con piacere in questa pagina le loro impressioni ed il loro messaggio.


L’impatto dell’Autopromotec è stato per noi abbastanza scioccante! Pur avendo partecipato ai recenti incontri di Cavenago e Torino non avevamo ancora percepito ciò che significa, per un carrozziere, fare parte dell’associazione.  All’Autopromotec abbiamo capito chiaramente quanti carrozzieri e con quale convinzione si adoperino al successo delle tantissime iniziative in cantiere. Una folla di professionisti della carrozzeria appassionati del proprio lavoro e decisi a mettere in campo in prima persona tempo ed impegno. Ulteriormente stupefacente ci è sembrata la coordinazione con la quale i membri del direttivo, i garanti, i responsabili locali e i semplici associati agiscono. Un fatto che ha dell’incredibile in un paese ed in un’attività, quella artigiana, che sempre sono state espressione dell’individualismo assoluto. Complimenti quindi a Federcarrozzieri.

Vogliamo ora parlarvi del motivo per cui abbiamo condiviso l’esperienza dello stand; i manuali tecnici.

Il presidente Galli ci ha visto lungo un’altra volta quando, ad inizio 2016, ha proposto a Publitest una sfida! Essere la prima società a fornire ai carrozzieri manuali tecnici di tutte le case.  Publitest ha raccolto e si è impegnata a fondo per fornire un prodotto nuovo, non presente sul mercato!

In pochi mesi sono nate oltre un centinaio di schede di struttura. Lo studio delle strutture è un passo indispensabile; da esse si possono finalmente dividere le aree dei veicoli in due semplici classi: parti sulle quali si può intervenire con lavorazioni di tipo tradizionale da altre, colorate, sulle quale bisogna fare la massima attenzione, perché costituite ad acciai altoresistenziali che pretendono lavorazioni ed attrezzature di nuovo tipo.

A queste schede sono seguite le prime realizzazioni di manuali di riparazioni strutturali completi; ovvero la sequenza delle operazioni di riparazione su longheroni anteriori e posteriori, montanti, rinforzi sottoporta. Di questi manuali è stato apprezzatissimo il linguaggio tecnico semplice e sempre uniforme indipendente da marca e modello e l’immediatezza con la quale si rintracciano i diversi elementi.


Questi manuali daranno un vantaggio competitivo importante agli associati che vorranno sottoscrivere l’abbonamento “Manuali di riparazione” perché metteranno a tacere valutazioni al ribasso di periti e liquidatori che pretenderebbero di far eseguire riparazioni in economia senza conoscere ciò che prescrive il costruttore per una riparazione sicura e duratura.

Un ulteriore servizio importante cui potranno accedere gli abbonati è quello di ottenere, a fronte di una specifica richiesta, i manuali di riparazione ufficiali delle case automobilistiche relativi agli elementi strutturali anche per modelli poco diffusi. Si vuole in questo caso dare la garanzia di poter operare in ogni caso seguendo i dettami della tecnica senza che il carrozziere debba, suo malgrado, inventarsi la soluzione riparativa.

Tutto qua? Non proprio! Publitest, oltre alla novità delle parti strutturali sviluppata sulle esigenze di Fercarrozzieri, mette a disposizione la propria base di dati consolidata da anni e che tratta di argomenti estremamente interessanti.

Infatti sono compresi nell’abbonamento predisposto per gli associati, per la parte strettamente di carrozzeria; parabrezza e lunotti, vetri laterali, pannelli porte, altoparlanti, paraurti, lampadine.

Per chi vorrà inoltre allargare gli orizzonti dei servizi offerti potrà trovare piani di manutenzione, liquidi e fluidi prescritti, azzeramento spie, posizionamento e significato targhette,  dati e modalità di regolazione dell’assetto, reset TMPS, climatizzazione.

Sottoscrivete quindi il prima possibile l’abbonamento annuale ai manuali tecnici; il mese di giugno è in promozione, non lo pagherete! Se il prezzo vi sembra elevato considerate che una sola riparazione eseguita con l’aiuto dei manuali potrebbe ripagare per intero l’abbonamento annuale. Nella scheda “Manuali di riparazione” di Oxygen troverete tutti i dettagli dell’offerta e dei costi.

Grazie a tutti i carrozzieri per l’attenzione


tabella

#gallery-3 { margin: auto; } #gallery-3 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-3 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-3 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page