top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Manuali di riparazione fruibili su Oxygen. Cosa ne pensate?

Federcarrozzieri apre l’anno con una proposta invitante. In collaborazione con Publitest una marcia in più per le carrozzerie. Un servizio nuovissimo, di grande utilità, necessario che consentirà alle carrozzerie che aderiranno di guadagnare in rapidità e competenza. A partire dal mese di febbraio accedendo alla piattaforma Oxygen sarà possibile opzionare/sottoscrivere un abbonamento che permetterà di ottenere i manuali tecnici dei singoli veicoli così da avere a disposizione, nella fase riparativa, l’esatta indicazione di tutti gli elementi caratterizzanti la struttura e le componentistiche della carrozzeria e meccanica.

“TISN2C “ specifico per carrozzeria, conterrà i seguenti elementi:

Carrozzeria

-Descrizione elementi della scocca, materiali, tipi di acciai e composizione struttura, dove tagliare, saldare, puntare. -Manuale di riparazione per elementi strutturali anteriori (traverse, longheroni, passaruota) -Manuale di riparazione per elementi strutturali posteriori (piano bagagliaio, longheroni, passaruota, vasca portaruota) -Manuale di riparazione per elementi strutturali laterali (comprensivo di montanti, parafango posteriore/fiancata) -Manuali stacco riattacco elementi carrozzeria (paraurti, incluse le porte laterali) -Manuali stacco e riattacco cristalli (parabrezza, lunotto e cristalli laterali)

Meccanica

-Identificazione veicolo e chilometraggio per una corretta manutenzione (tagliando, cosa sostituire, quando fare la distribuzione) -Identificazione filtro abitacolo -Dimensioni freni -Manutenzione, diagnosi e riparazione della climatizzazione (la parte diagnosi A/C contiene la sostituzione degli elementi del sistema, compressore, scambiatore/radiatore, ecc, probabilmente frequentemente coinvolti nei casi di urto frontale/tamponamento) -Allineamento ruote.

Sono presenti preziose indicazioni sulle modalità per operare sugli specifici modelli ed attingere i riferimenti alle modalità ed indicazioni forniti dalla casa madre, da utilizzare nelle diverse casistiche. Le autovetture in commercio hanno subito nel tempo notevoli innovazioni che hanno toccato pian piano ogni diverso aspetto della loro stessa composizione, per questo riteniamo importante per una corretta riparazione a regola d’arte e per risparmiare tempo prezioso sia utile documentarsi. A partire dai lamieriati o la scocca sino agli organi meccanici e ai dispositivi elettronici, la conoscenza favorisce un’ approccio più tecnico con il perito assicurativo e con il vostro cliente. Ecco perché sempre di più si avverte la necessità di usufruire di manuali tecnici che consentano di operare con correttezza e precisione chirurgica. Il numero dei manuali per i lamierati è in continuo ampliamento consentendo uno spettro d’azione sempre maggiore. Il prezzo dell’abbonamento che viene ipotizzato al momento potrebbe essere di € 49,00 al mese. Una proposta che conterrà la possibilità di richiedere un manuale di carrozzeria “free of charge” qualora non presente sul database. Una ulteriore occasione di crescita professionale per ripartire con determinazione verso questo nuovo anno lavorativo.

Esempi on line


allestimenti_scocca_02

Allestimenti scocca (clicca qui per un esempio di manuale)


parabrezza_03

Procedura di sostituzione del parabrezza (clicca qui per un esempio di manuale)

Sondaggio

Se la tua carrozzeria è interessata al progetto (ma anche se non è interessata!) dacci un tuo parere

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page