top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Incentivo occupazione sud

In attesa della famigerata circolare INPS per l’attuazione del Bonus Sud, l’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ha stabilito quelli che sono i requisiti per l’applicazione dell’INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD, a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno Italiano che assumono lavoratori disoccupati.


Vediamo sinteticamente quelli che sono i requisiti dell’agevolazione.

L’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, favorisce l’assunzione di persone con difficoltà di accesso all’occupazione. Spetta ai datori di lavoro che assumano, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 16 e 34 anni;

  2. 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Questi soggetti non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro. L’incentivo può essere riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, nonché per i rapporti di apprendistato e per i rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.

L’agevolazione riguarda le assunzioni effettuate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e l’attuazione è demandata all’INPS che fornirà i chiarimenti sulle modalità operative di attuazione della misura.

L’entità economica è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Il termine per la fruizione dell’incentivo è il 28 febbraio 2021.


1 visualizzazione0 commenti
bottom of page