top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Il Governo ci riprova “Emendamento Elimina Carrozzieri Non Fiduciari”



Dal Sole 24 Ore del 07/04/2010

LIBERALIZZAZIONI

“Sono attesi ritocchi anche per le assicurazioni. Il ministero dello Sviluppo ha già pronta la norma che dovrebbe sanare la situazione di impasse e confusione generata dalla recente sentenza della Corte Costituzionale che ha reso facoltativo il risarcimento diretto, consentendo agli automobilisti di chiedere i rimborsi non solo al loro assicuratore (in base al nuovo sistema introdotto il 1° febbraio 2007) ma anche alla compagnia del danneggiante, come avveniva in precedenza. La correzione, sollecitata sia dal mercato sia dall’Isvap, potrebbe concretizzarsi durante l’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto incentivi.”

Cosa cambia per noi Carrozzieri? Come ben sapete , le polizze in forma specifica stanno aumentando ,ma in caso di sinistro TUTTE le carrozzerie ,anche quelle non fiduciarie possono riparare il danno , anche in presenza di questa polizza ,richiedendo il risarcimento al responsabile civile ,e quindi notificando successivamente la Cessione di Credito alla compagnia che ha causato il danno. In un paese Democratico , la libertà di scegliere il proprio riparatore sembra d’obbligo , con questo emendamento invece ,TUTTE le Carrozzerie che non hanno sottoscritto accordi con le Assicurazioni ,avranno forti difficoltà nel farsi liquidare il danno ,visto che in presenza di clausole in forma specifica ,il nostro cliente viene dirottato OBBLIGATORIAMENTE presso talune carrozzerie FIDUCIARIE , vedi altri paesi europei.

Vi ricordo che se NON ci fossero reti di carrozzerie Fiduciarie così ben distribuite a livello nazionale , sarebbe difficile per le stesse compagnie proporre Polizze in Forma Specifica ,anche perché le stesse Agenzie non saprebbero dove fare riparare l’auto al proprio cliente assicurato.

Mi rivolgo ai colleghi che ancora sono indecisi ,se firmare accordi oppure no ,Pensateci bene. Mi rivolgo anche ai colleghi che sono solo fiduciari, ma che ormai da anni non vedono canalizzarsi nessuna vettura se non quelle che avrebbero comunque scelto la vostra Carrozzeria ,chiedete di eliminare il vostro nome dagli elenchi dei Fiduciari ,cosicché il vostro nome non venga usato per convincere il vostro vicino collega Carrozziere a firmare.

COMUNICAZIONE UNITARIA DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (CNA , CONFARTIGIANATO , CASARTIGIANA) AL PRESIDENTE  Marco Mario MILANESE   Presidente VI COMMISSIONE FINANZE.

Potete leggere i commenti dal Blog Automobilita.it

E dal Blog di Stefano Mannacio uno dei massimi esperti in tema di infortunistica stradale e in particolare di “indennizzo diretto”

Visitante anche le nostre guide:

e tanto altro ancora.

Potete commentare l’articolo sul Blog

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page