Federcarrozzieri
“Guido anch’io” di Fabio Bergamo: giocoalbum per l’educazione stradale dei bambini
La diminuzione degli incidenti stradali (e dei relativi costi sociali) passa anche attraverso l’educazione stradale dei bambini. Proprio questo è l’obiettivo del giocoalbum “Guido anch’io”, ideato e scritto da Fabio Bergamo col contributo di Federcarrozzieri.
Si tratta di uno strumento didattico per trasmettere, agli alunni delle scuole primarie, la conoscenza dei segnali stradali: i piccini imparano e al contempo si divertono.
In viaggio con la sua automobilina Il piccolo, con la sua automobilina che incollerà su un cartoncino, percorre un tragitto durante il quale conoscerà, pagina dopo pagina, i segnali nella loro forma e funzione. Li colorerà, rispondendo ai miniquiz. E completerà, la segnaletica orizzontale e verticale, servendosi delle figurine adesive.

Chi è l’autore Fabio Bergamo (Torino, 1972) è uno scrittore che ha avanzato diverse interessanti proposte a favore della sicurezza stradale: in particolare, lo Stop Avanzato che perfeziona lo stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’intersezione. Ma anche l’Indicatore di Tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia ai fini del reale mantenimento della distanza di sicurezza. e che favorisce nei conducenti l’osservazione dei segnali stradali. Utile pure l’indice di pericolosità stradale IPS, che con due livelli informa del pericolo nella sua gravità (col 1° livello si guida nel rispetto delle norme; col 2° la guida sarà effettuata in massima prudenza).
Il libro in sintesi PAGINE DELL’ALBUM: 24 a colori + gli adesivi COPERTINA: plastificata a colori PREZZO: 10 Euro + spese di spedizione (pacco celere3) Modalità di pagamento: Bonifico Codice IBAN: IT83Z0760115200001011985072 E-mail: info@fabiobergamo.it Tel. 334 8148826