top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

GAS FLUORURATI


GAS FLUORURATI

A tutte le Carrozzerie e Officine:

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2013 sono stati pubblicati due Comunicati del Ministero dell’Ambiente che portano importanti novità sul fronte dei gas fluorurati ad effetto serra.

IL PRIMO

(Comunicato (naz.) del 11/02/2013 – Registro dell’impianto di cui all’articolo 15 del d.P.R. n. 43/2012 recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra) ha dato notizia della pubblicazione del modello ufficiale dei formati del Registro per i sistemi di protezione antincendio fissi contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (di cui all’art. 2 del regolamento (CE) n. 1497/2007) e del Registro delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (di cui all’art. 2 del regolamento (CE) n. 1516/2007) e le modalità della loro messa a disposizione.

Dato che il comunicato non da notizia di dove reperire i due registri vi indichiamo da dove scaricarli:

IL SECONDO

Il secondo (Comunicato (naz.) del 11/02/2013 – Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate di cui all’articolo 13 del d.P.R. n. 43/2012 recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra) rende invece noto che è operativo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell’art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e gestito dalle camere di commercio. Di nuovo, il comunicato non esplicita chiaramente l’indirizzo del sito ufficiale del registro, all’interno del quale è possibile fra le altre cose scaricare i facsimile di modelli delle istanze da presentare alle camere di commercio competenti relative alle domande di iscrizione al Registro, le domande di certificazione provvisoria, le dichiarazioni di deroghe ed esenzioni, di cui all’art. 13, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 43/2012. Vi indichiamo quindi da dove scaricare il Registro e da dove la modulistica sopra citata.

Sempre dallo stesso sito, imprese e persone possono presentare, via telematica, la pratica di iscrizione.

Sul sito del Registro è possibile inoltre accedere ad informazioni, quesiti e filmati didattici. Per maggiori informazioni su cos’è il Registro è possibile consultare la presentazione Guida al Registro.

Normative sicurezza e ambiente IlCarrozziere.it

Dott.ssa Elisabetta Tarantino

7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page