Abbiamo accettato più che volentieri di partecipare a Italy Insurance Forum 2016 (il 27 aprile): “Gli impatti sul ciclo assicurativo: dalla definizione e distribuzione del prodotto alla liquidazione del sinistro”. Ovunque si parli di Rc auto, Federcarrozzieri cerca di esserci. Troppo facile “giocare solo in casa”; accettiamo inviti ovunque, perfino dove il 99% degli ospiti la pensa diversamente da noi. E in qualunque sede, parliamo del nostro triplete: Federcarrozzieri, MioCarrozziere.it e Oxygen. Ecco cosa andremo a raccontare, in estrema sintesi
1) Federcarrozzieri
Federcarrozzieri è difesa della libertà di scelta, tutela dell’indipendenza con una forte attenzione alla concorrenzialità nel mercato, in particolar modo negli ultimi difficili anni dove lo spettro della crisi ha fortemente condizionato le scelte e le prospettive lavorative di molti. La nostra attività è caratterizzata da un impegno costante per fronteggiare i continui attacchi alle carrozzerie indipendenti. Nata nel 2012, Federcarrozzieri è una federazione senza scopo di lucro. L’esigenza era quella di rappresentare le carrozzerie indipendenti che hanno puntato sulla fiducia del cliente, carrozzerie che si espongono in prima persona, imponendosi sul mercato unicamente per le proprie capacità e non con la canalizzazione delle assicurazioni.
2) MioCarrozziere.it
Un portale nel quale i carrozzieri indipendenti possono essere facilmente raggiunti ed individuati attraverso la geolocalizzazione: pubblicizza le attività delle carrozzerie indipendenti, ma allo stesso tempo le indirizza. MioCarrozziere.it è contraddistinto da diversi servizi, fra cui: 3 anni di garanzia sulle lavorazioni, 24 mesi sui ricambi; tracciabilità del ricambio (dall’acquisto allo smaltimento in piena trasparenza); Pronto Informazioni (aiuto nella compilazione del CID/CAI/Card telefonico); relazione documentata di tutte le lavorazioni per danni di torto e ragione.
3) Oxygen
Abbiamo poi dato una risposta a un’esigenza precisa: come gestire il rapporto tra compagnie, carrozzieri e altri fiduciari per migliorare la relazione con il cliente? Dando trasparenza a tutta la filiera del sinistro senza aggiungere costi ulteriori, ovvero utilizzare Oxygen Gestione Sinistri: una piattaforma che costituisce una importante innovazione nel settore. Il carrozziere, quando è in possesso della cessione del credito, inserisce la documentazione sulla piattaforma che permette l’assegnazione di una cartella sinistri. Da qui il garante/Federcarrozzieri, senza alcun costo, notificherà la cessione e il resto della documentazione con il metodo Federcarrozzieri. Oxygen Gestione Sinistri assegna una cartella sinistri dove hanno accesso il carrozziere, il garante/Federcarrozzieri, il perito assicurativo, l’ufficio sinistri, il cliente. In questo modo, non c’è il rischio di errori nella notifica della cessione del credito o nella trasmissione dei documenti, l’intero iter del risarcimento dovuto dal sinistro stradale si compone in assoluta limpidezza. Passaggi verificabili, rapidità, diminuzione dei contenziosi e notevole riduzione dei costi. Un beneficio per tutti.
Italy Insurance Forum 2016
SINISTRI Da oltre 17 anni, Istituto Internazionale di Ricerca riunisce i professionisti del settore e le compagnie per un confronto sulle evoluzioni della gestione dei Sinistri ed individuare possibili soluzioni comuni. Nell’edizione 2016 si confronteranno sulle novità derivanti dall’introduzione del DDL Concorrenza e dai suoi impatti sull’antifrode e dall’avanzare dell’Insurance of Things all’interno del comparto Sinistri.
DIGITAL INSURANCE La sessione Digital, rivolta ai Chief Information Officer, Chief Digital Officer, Resp. Digital Marketing e Resp. CRM e focalizzata sul Digital Care, sulla Customer Experience, sull’Internet of Things, affronterà la trasformazione del Customer Journey del cliente nel settore assicurativo
UNDERWRITING La sessione Underwriting dedicata ai responsabili Underwriting, Resp. Marketing, Resp. Sinistri e Direttori Operations si concentrerà su come l’Internet of Things può migliorare la sottoscrizione del rischio nel ramo malattia, auto, e ramo danni non auto.
NOVITÀ 2016
HUMAN RESOURCES Istituto Internazionale, forte delle esperienze sviluppate nei corsi di formazione dedicati al settore assicurativo, riunisce per la prima volta, tutti i responsabili risorse umane e formazione del settore per un confronto su tematiche attuali quali: la nascita di nuove figure professionali legate ai Regolamenti IVASS e alla Digitalizzazione del settore.
CARROZZIERI Un’importante opportunità di confronto tra Carrozzieri, Periti e Responsabili della Rete fiduciari per condividere le strategie per ottimizzare la relazione con il cliente in un’ottica di fidelizzazione.
INFO UTILI/SEDE E PREZZI
Comments