top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Comunicato stampa: Premio Riparo con Rispetto

Giovedì 31 ottobre, alle ore 9:15, nel piazzale di fronte al Palazzo Comunale, il sindaco di Roberto Ciappi consegnerà ufficialmente le chiavi dell’auto danneggiata nei mesi scorsi da atti vandalici contro un disabile della nostra comunità.


L’auto, in un gesto che vuole richiamare a maggiore tolleranza, civiltà e rispetto, sarà gratuitamente riparata dal circuito d’eccellenza Mio Carrozziere-Federcarrozzieri Toscana grazie all’interazione delle carrozzerie Palai di Montopoli, Record di Fucecchio e Colombini di Pontasserchio.

L’auto sarà riconsegnata il prossimo venerdì 8 novembre alle ore 12 al legittimo proprietario.

Le buone pratiche ed il rispetto delle regole devono essere un principio di vita comune a tutti i cittadini ed alle Comunità. Il rispetto deve o dovrebbe essere maggiore per chi è in difficoltà o vive nella difficoltà costante di un impedimento o una diversità fisica. Così non è stato. È un caso isolato ma c’è stato. La nostra comunità appoggia l’iniziativa di Federcarrrozzieri e la generosità di alcuni carrozzieri toscani del circuito d’eccellenza Mio Carrozziere, e lancia un messaggio di civiltà: viviamo all’insegna di maggior rispetto, guidiamo nel rispetto e sicurezza di tutti e per tutti.

Così il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, ha accolto l’iniziativa dei carrozzieri d’eccellenza del circuito Mio Carrozziere iscritti a Federcarrozzieri che si è dimostrata pronta a dare un aiuto al cittadino di San Casciano vittima dei ripetuti atti vandalici.

È nato tutto un po’ per caso e grazie ai media. Grazie alla buona informazione territoriale, sempre presente ed attenta, baluardo dei principi di utilità e servizio pubblico. Hanno dichiarato i coordinatori regionali di Mio Carrozziere, Alessio Maioli e Andrea Tedeschi. Dalla notizia di un quotidiano on line, il caso di un cittadino di San Casciano è balzato alla nostra attenzione. I fatti erano semplici: un’auto vandalizzata perché il proprietario disabile chiedeva il rispetto dei parcheggi gialli. Il parcheggio per disabili sotto casa era sempre occupato da non disabili e da parcheggiatori occasionali. Il risultato? Continui disagi per un disabile al 100% ed inutili proteste, troppo spesso sfociate in una parola di troppo. Finite, come è accaduto fra maggio e luglio scorso, in atti vandalici ripetuti. Abbiamo deciso di intervenire.

Così il direttivo nazionale di Federcarrozzieri ha deciso di assegnare ai tre colleghi il premio “Riparo con Rispetto”. Facciamo quotidianamente battaglie, ha dichiarato il presidente nazionale Davide Galli, all’insegna del rispetto delle norme professionali, dell’ambiente in cui lavoriamo ed operiamo, nel rispetto della salubrità di noi che lavoriamo, della sicurezza e certificabilità delle nostre lavorazioni perché siano realmente garantite a regola d’arte. Anche questa, come le altre, ci pare una battaglia di civiltà perfettamente in linea con i nostri principi. Per questa ragione il direttivo, saputa l’iniziativa dei colleghi toscani, ha deciso all’unanimità l’assegnazione del premio nazionale Riparo con Rispetto.

Il premio sarà consegnato il giorno 8 novembre alle ore 12 nel piazzale del Comune di San Casciano in Val di Pesa dalle mani del Sindaco e del presidente nazionale Federcarrozzieri.


4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page