• Federcarrozzieri

Carrozzieri, si apre un’epoca: nasce Oxygen Gestione Polizze Rca

No, nessuna enfasi: raccontiamo i fatti in modo asettico. Ci limitiamo a registrare un evento storico, una svolta epocale: Padova 26 settembre, si apre un’epoca. Vediamo perché.


Uno scudo pulito contro un ddl tossico Per cominciare, i carrozzieri, uniti e compatti, hanno fatto scudo contro il ddl concorrenza. Che, nella parte relativa alla Rc auto, toglie dignità alle carrozzerie. I riparatori, oggi come non mai, cercano nuove opportunità per mantenere saldo il proprio portafoglio clienti, e per tutelare i diritti dei danneggiati e delle vittime della strada.

Le agenzie assicurative riparano le auto Da anni, ci battiamo affinché i carrozzieri riparino le vetture, le agenzie assicurative vendano polizze, i periti facciano le valutazioni dei danni, i liquidatori risarciscano pienamente e velocemente i danni (e non indennizzino parzialmente e lentamente). È una battaglia contro chi infrange questa regola. I carrozzieri vedono i periti che fanno i liquidatori indennizzando i carrozzieri al ribasso, negando auto sostitutive, in alcuni casi non pagando lo smaltimento e la giusta tariffa per i materiali di consumo. Le agenzie assicurative, che oggi sono tutte costrette al multibrand, cercano di canalizzare le vetture incidentate presso le carrozzerie fiduciarie. Calpestando sia la legge sia l’indirizzo della Corte costituzionale: l’indennizzo diretto è facoltativo. E quel famoso articolo 8 del decreto Destinazione Italia (spudoratamente e vergognosamente copiato nel ddl concorrenza) è stato stroncato dalla commissione Giustizia, per poi essere stralciato. Eppure, le agenzie continuano imperterrite a canalizzare, talvolta minacciando l’assicurato di non riassicurarlo nel caso in cui scelga un carrozziere indipendente, di fiducia, anziché un carrozziere convenzionato.

Eccoci al dunque: i carrozzieri faranno le polizze Rca Ora basta. Mo bast, parafrasando il nome di una delle associazioni promotrici della Carta di Bologna. Se le agenzie sono capaci di fare riparare le auto, allora i carrozzieri sono capaci di fare le polizze Rca. Se i carrozzieri sono in grado di riparare le vetture con tutte le innumerevoli complicanze che ci sono, se sanno tenere in piedi un’azienda fra migliaia di normative sempre più complesse, se tengono botta alle lobby delle assicurazioni e a quei politici così sensibili al richiamo del potere economico, allora saranno in grado di vendere polizze Rca. Per evolversi, reagire, incrementare il proprio business, difendere se stessi e gli automobilisti.

OXYGEN GESTIONE POLIZZE È RIVOLTO A TUTTI I CARROZZIERI

Siamo noi carrozziere indipendenti a proporre e a vendere le polizze Rc auto al cliente: così, siamo noi il referente unico dell’automobilista. Basta con la canalizzazione che ci indebolisce. Grazie a Oxygen Gestione Polizze, diventiamo più forti: è una novità seria, concreta, affidabile. Una rivoluzione nel campo automobilistico. È più facile a farsi che a spiegarsi: l’operazione dura qualche secondo, un gioco da ragazzi. Che sia un cliente nuovo o consolidato poco importa.: con un click inviamo 5 semplici dati (targa, nome cognome, data di nascita, città) ai broker collegati al progetto. Questi riceveranno una mail con il link che porta alla scheda del cliente. Saranno loro, i broker, a fare il preventivo con il loro preventivatore, inserendo la proposta nella cartella “preventivi” nell’anagrafica del nostro cliente. Per ogni nostra richiesta, riceveremo diverse proposte dai vari broker. Questi, nell’anagrafica del nostro cliente, compileranno alcuni campi: scadenza polizza e prezzo. Morale: abbiamo a video, e senza aprire il preventivo, la schermata con le proposte migliori e uno scadenziario sempre aggiornato. Il broker effettuerà preventivi unicamente per i premi in scadenza nei due mesi successivi. Le richieste di preventivo per clienti con scadenze successive verranno comunque processate dai broker, per l’inserimento delle scadenze nell’anagrafica cliente. Due mesi prima del termine dell’annualità della Rca, il carrozziere ottiene giornalmente i report/allert delle polizze in scadenza per richiedere al broker il preventivo. A questo punto, il nostro cliente, ricevuto il prezzo migliore, andrà a finalizzare il pagamento al broker. La polizza verrà emessa dal broker che la inserisce nella cartella “polizze”, nell’anagrafica del nostro cliente.

Un passo in più, a costo irrisorio: per avere più guadagno

Questo servizio è rivolto a tutti i carrozzieri, con limitazioni dettate dall’Ivass (Istituto che vigila sulle assicurazioni). È vietato stampare e consegnare la documentazione per chi non è abilitato RUI/E. Preventivi e polizze saranno inviati via mail ai clienti, oppure mostrati a video. E allora, Federcarrozzieri vi offre la possibilità di diventare RUI/E con un corso online a soli 80.00 euro: un minimo contributo, giacché il corso viene finanziato in parte da Federcarrozzieri. I riparatori abilitati, oltre a diventare punto di riferimento costante per nuovi e vecchi clienti per la scadenza della polizza, potranno aggiungere un nuovo business nella propria azienda. Un piccolo investimento per guadagnare di più: il segreto per uscire vivi dalla crisi.

Il 26 settembre a Padova tutti i dettagli del progetto Oxygen Gestione Polizze, e a breve le informazioni per chi vuole diventare RUI/E.

#comparatorirca #OXYGEN #preventivatorirca

L'Autocarrozzeria Marangon fa parte della  rete di Carrozzerie indipendenti

dell'Associazione

CHIAMA

Tel. 011 9573566 

E-MAIL
ORARI DI APERTURA

lun-ven 08:00/12:00 - 14:00/19:00

POTETE  TROVARCI ANCHE SU:
  • Facebook Social Icon

Autocarrozzeria Marangon sas di Marangon Marco e Marangon Moreno 

Via Acqui,77 - 10098 Rivoli (TO) - P.IVA 05168860012 - REA n.689446

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon