top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Benevento: i carrozzieri depositano il costo orario della manodopera in C.C.I.A.A.

Gli autoriparatori beneventani, iscritti a Federcarrozzieri, hanno depositato presso la Camera di Commercio di Benevento il listino prezzi relativo al costo orario della manodopera per le loro imprese.


Di cosa si tratta

Si tratta di una tariffa oraria frutto di un’analisi che tiene conto di diversi fattori. Costi fiscali, contributivi, formativi, sicurezza, ambiente e di gestione sostenuti dalle imprese. La tariffa sarà annualmente aggiornata in base alle esigenze ed ai mutamenti della struttura.

Il deposito del costo di mano d’opera

Il servizio permette di depositare presso l’Ufficio Prezzi della Camera di Commercio i listini dei prezzi e/o delle tariffe praticate dalle imprese artigiane iscritte presso la Camera di Commercio. A seguito del deposito, il listino è accessibile a chiunque ne faccia richiesta.

Capita di frequente che i carrozzieri incontrino difficoltà nell’ottenere il riconoscimento del giusto costo di manodopera e siano costretti ad accettare una tariffa inferiore che pare congrua unicamente ai periti fiduciari delle compagnie assicurative (e/o dettata da logiche commerciali delle Imprese di Assicurazioni).

I carrozzieri iscritti a Federcarrozzieri hanno da tempo a disposizione Oxygen ed i suoi preziosi strumenti, tra i quali il tempario tecnico e, dunque, hanno maturato sempre di più nel corso degli anni, la consapevolezza del valore della propria opera e della necessità di dotarsi di riferimenti certi, congrui ed appropriati.

Ferma l’autonomia di ciascuna impresa nello stabilire i propri costi di manodopera, il deposito di tali dati è un ulteriore tassello che può rivelarsi un utile riferimento in caso di eventuali contenziosi.

In quella che è a tutti gli effetti la giornata cruciale per il calcio cittadino ad una passo dalla massima serie i carrozzieri beneventani iscritti a Federcarrozzieri  hanno segnato un punto prezioso scrivendo un altro pezzo di storia.

12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page