top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

ANC Confartigianato. Come nel Far West regole e direttive non esistono; oppure non sono applicate.


In questo blog facciamo soprattutto informazione, persuasi che la PURA E SEMPLICE COMUNICAZIONE DEI FATTI (ancorché gravissimi) ci esenti dallo scomodo ruolo dei polemisti.

Insomma i fatti che portiamo alla vostra attenzione parlano da soli.

Oggi riferiamo quanto già da tempo l’ACPC Associazione Carrozzieri della Provincia di Cagliari ci aveva segnalato. Si veda in proposito anche l’articolo di Car Carrozzeria pubblicato il 30 ottobre.

All’interno della Confartigianato Cagliari e Sardegna sembrano esserci gravi conflitti di interesse per la categoria dei Carrozzieri.

Nel sito della Confartigianato Interprovinciale di Cagliari, Medio Campidano, Carbonia e Iglesias, Oristano, si pubblicizza infatti un’accordo stipulato con la Vittoria Assicurazioni, dove viene offerta agli associati di Confartigianato una convenzione per la polizza r.c auto e per garanzia accessorie denominata strada sicura con uno sconto per gli stessi associati del 30%.

La singolarità di questo accordo consiste nel fatto che la polizza, tra i suoi obblighi contrattuali, riporta questo passaggio:

Cessione del credito alla carrozzeria Le parti pattuiscono, ai sensi dell’articolo 1260, comma 2, e degli articoli 1261 e seguenti del Codice Civile, che il contraente/assicurato non potrà cedere a terzi i crediti relativi al risarcimento del danno ai sensi degli artt. 149 e 150 del D.lgs. 209/2005, a meno che Vittoria Assicurazioni S.p.A. abbia prestato il proprio consenso alla cessione. In caso di cessione del credito non autorizzato, l’Impresa agirà nei confronti del contraente per il recupero dell’eventuale pregiudizio arrecato. Il divieto di cessione del credito non è operante se il contraente/assicurato si avvarrà di una carrozzeria o di un centro riparazioni convenzionato con Vittoria Assicurazioni S.p.A.”

In altre parole un socio della Confartigianato interprovinciale di Cagliari, Medio Campidano , Carbonia e Iglesias, Oristano se stipulerà una polizza di R.C. Auto con la Vittoria assicurazioni in caso di sinistro non potrà usare lo strumento di cessione del credito in quanto vietato dalla polizza, sempre ché non si rivolga ad una carrozzeria convenzionata.

È paradossale che la Confartigianato da una parte si batta per la difesa della cessione del credito e dall’altra stipuli convenzioni che promuovono polizze che vietano uno strumento sancito dal codice civile, vitale per i Carrozzieri. La polizza in questione minaccia inoltre di rivalsa e ostruzionismo nei confronti dei clienti che liberamente scelgono il proprio carrozzieri di fiducia.

Nell’apprendere questa enorme contraddizione abbiamo cercato di capire il perché di tali linee politiche divergenti e abbiamo scoperto che i colleghi dirigenti all’interno della Confartigianato Regionale e provinciale in ordine:

– Giampiero Lecis presidente interprovinciale e componente della giunta regionale di Confartigianato Fras; – Luciano Etzi presidente regionale autoriparatori Sardegna – Daniele Frau rappresentante carrozzieri provincia di Cagliari

sono tutti fiduciari della compagnia Vittoria Assicurazioni.

Tutti e tre hanno quindi un forte interesse personale a promuovere un accordo tra fazioni formalmente avversarie.

Non entriamo nel merito delle scelte che ognuno liberamente decide in autonomia per la propria azienda. Ci sorge però il dubbio che le cariche di rappresentanza sino state usate più per fini personali che per interessi collettivi, calpestando il pregevole lavoro svolto dal presidente Silvano Fogarollo e dei suoi collaboratori.

IL CARROZZIERE


0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page