top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Veridicità dei sinistri: a Sassari, il corso anti-truffe

Non lo abbiamo mai negato: le truffe in campo assicurativo esistono eccome, e vanno combattute. Quello che contestiamo, come Federcarrozzieri, è altro: le assicurazioni pagano tutti i sinistri sospetti, anziché portare il furbetto di turno in tribunale; e poi alzano le tariffe Rca. Quindi, chiedono e spesso ottengono che il governo di turno crei norme ad hoc, al fine di accrescere i profitti delle compagnie: troppo facile. Proprio per evidenziare l’importanza che assegniamo al fenomeno delle truffe, diamo spazio all’iniziativa di Media Campus, società di alta formazione giuridico-economica. Che organizza a Sassari, il 15 e 16 ottobre 2015, un corso dal titolo “Veridicità del sinistro stradale. E delle sue conseguenze lesive”. Al centro della discussione c’è l’incidente: è un sinistro vero o inventato? E si analizzano i riflessi dell’incidente sulle auto e sulle persone. Infatti, quando un sinistro presenta elementi di dubbio, occorre procedere con un’analisi accurata di tutti gli elementi rintracciabili, per valutare la veridicità di quanto dichiarato in denuncia dall’automobilista: particolari costruttivi, analisi dei documenti, coerenza, compatibilità e dinamica verranno analizzati sull’esempio di casi reali.


Per chi e dove

È un corso di formazione dedicato ai consulenti tecnici d’ufficio e di consulenti tecnici di parte, ai patrocinatori stragiudiziali e ai periti assicurativi. Sede: Sassari Z.I. Predda Niedda Strada 24 (vicino al centro commerciale La Piazzetta). In auto: per chi viene dalla SS 131, prendere l’uscita Sassari Santa Maria. In autobus: prendere i numeri PL Ot discesa il vialetto.

Il programma e i relatori

A Sassari, il 15 mattina, si parlerà di richiami sulle tecniche costruttive di autoveicoli e autocaravan, ispezione dei veicoli, ma anche dell’esame del danno in relazione alla dinamica, e della misurazione delle deformazione dei mezzi. Nonché di applicazione delle forze d’urto. Nel pomeriggio, documentazione del danno. E poi analisi e comparazione dei danni: sommaria valutazione cinematica, tamponamento multiplo, grafica. Venerdì mattina, presentazione dell’analisi di casi reali. A chiudere, il colpo di frusta: il punto di vista del tecnico ricostruttore, e quello medico-legale. I relatori? Marco Paolo Alquati, fra l’altro perito assicurativo, e analista ricostruttore di incidenti stradali. E Manuela Caldironi, laureata in Fisica, fra l’altro consulente della Procura di Milano, esperta in analisi e ricostruzione di incidenti stradali complessi.

Quanto costa e quanto dura

Sono 16 ore di formazione. A tutti i partecipanti, verranno fornite le slide utilizzate dai relatori, la giurisprudenza di maggiore interesse e le principali indicazioni bibliografiche. Quote di partecipazione: 250 euro più Iva, con bonifico. Modalità d’iscrizione: tramite modulo inserito nel sito www.mediacampus.it alla pagina dedicata al corso.

INFO:

MEDIACAMPUS

VIA SCROVEGNI 29/B – 35131 PADOVA

TEL.: 0498783421

SITO: www.mediacampus.it

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page