top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

ULTIMORA: Bocciata la mediazione obbligatoria



Rassegna stampa sulla Mediazione Civile

Il Sole 24 ore:

Corte Costituzionale: bocciata la mediazione obbligatoria

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 24 ott – La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimita’ costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del Dlgs 4 marzo 2010, n. 28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. Lo comunica la Consulta in una nota.

Reuters.com:

ROMA (Reuters) – La Corte costituzionale ha dato oggi un duro colpo agli sforzi del governo di ridurre il contezioso civile, dichiarando illegittima la nuova normativa sull’obbligatorietà del ricorso alla media-conciliazione nelle controversie tra privati prima di andare in giudizio.

Il dispositivo della sentenza è stato annunciato oggi da una nota della Consulta, secondo cui l’illegittimità è dovuta ad un “eccesso di delega legislativa”.

Lo scorso aprile è scattata l’obbligatorietà della mediazione per la tranche di contenziosi più numerosa, quella su incidenti stradali e controversie condominiali.

Sebbene decisa attraverso decreto delegato dal precedente Guardasigilli, Angelino Alfano, l’obbligatorietà era stata salutata con grande favore dall’attuale ministro, Paola Severino, che la citava come una delle misure più efficaci per sfoltire le cause civili.

Libertiamo.it

La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità, per eccesso di delega legislativa, delle norme che hanno introdotto la media-conciliazione nelle controversie civili e commerciali, nella parte in cui si prevede il carattere obbligatorio della mediazione.

“La Corte costituzionale – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla Consulta – ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione”.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page