top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Scuola Carrozzieri Roma, Loro ci sono riusciti



Inaugurazione dei nuovi laboratori di Carrozzeria presso  il centro di Formazione Professionale Teresa Gerini di Roma.

Venerdì 20 maggio 2011 è stato inaugurato presso il Centro di Formazione  Professionale CNOS-FAP Teresa Gerini di Roma un nuovo laboratorio di carrozzeria.

Il “ Progetto Carrozzeria” è nato dall’esigenza di rispondere ad una forte domanda di maestranze specializzate  in un ambito complementare alla meccanica auto.

Una recente statistica elaborata dagli addetti al settore evidenzia che in Italia il reparto Carrozzeria abbisogna di circa 8.000 nuovi  addetti.

La manualità della carrozzeria d’altronde oggi ha un diverso “appeal” rispetto al passato in quanto l’attività che si svolge ha conosciuto negli ultimi anni un sensibile miglioramento delle condizioni di lavoro, grazie anche ad un diverso eco-impatto dei materiali impiegati come ad esempio , le nuove vernici ad acqua.

Il nuovo progetto ha avuto un grande impulso grazie al deciso apporto di alcune aziende multinazionali, leader nel settore, che hanno investito nella formazione di sicura qualità.

Ai salesiani è stata riconosciuta da tali aziende la capacità erogare questo tipo di formazione; sono nati accordi con il CNOS-FAP anche in prospettiva nazionale.

L’impegno delle aziende è motivato dal loro interesse nel progetto carrozzeria in quanto esse sono consapevoli di poter contare su maestranze debitamente formate, specializzate e aggiornate su nuovi procedimenti e materiali.

Il giorno dell’inaugurazione erano presenti i rappresentati delle aziende che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione:

  1. BASF

  2. FIAT  GROUP AUTOMOBILES

  3. INRETECAR

  4. OMCN

  5. POLIN

  6. PPG

  7. SPANESI

Alcune foto dei laboratori


Erano presenti tra gli altri, la dottoressa Paola Bottaro,  Direttore del Dipartimento III Servizi per la Formazione e lavoro della Provincia di Roma ; il Dott. Alessandro Chiesa, Responsabile contatti Istituti Formativi  Ferrari di Maranello, l’ing. Moscarini Direttore ISAM di Anagni; Ing. Trombetta Giovanni, Resp. ENI Industria ; Don Gennaro Comete, Direttore Nazionale Cnos Fap.


Gli intervenuti hanno unanimemente  apprezzato il contributo delle Aziende ed hanno altresì espresso un sincero plauso per l’impegno proficuo del Centro di Formazione Professionale Salesiano Teresa Gerini di Roma a favore dei giovani interessati ad inserirsi in un settore lavorativo in grado di offrire concrete opportunità di lavoro.

Altre foto del Centro di formazione


Vi ricordo che in varie province d’Italia ci sono stati tentativi simili (corsi di formazione, scuole, laboratori professionali), alcuni con riscontri positivi come a Pordenone il Villaggio del Fanciullo o a Bolzano il Centro professionale Einaudi, ma purtroppo in altre realta come per esempio Bologna (la mia città) le cose sono andate diversamente.

Tanti soldi stanziati dalla regione Emilia Romagna a una fondazione accreditata all’insegnamento professionale di ragazzi in obbligo scolastico, con un coinvolgimento di 30 40 aziende di carrozzeria che hanno dedicato il loro tempo per l’insegnamento a questi ragazzi durante gli stage in azienda gratuitamente, 60 mq della mia azienda e tutta l’attrezzatura occorrente messe a disposizione due volte alla settimana per due anni con l’intera classe (18 alunni piu’ i docenti) per un totale di 640 ore di presenza durante le normali ore di lavoro, con tutti i disagi del caso.

Benchè quasi tutti i ragazzi hanno trovato posto di lavoro presso le aziende della provincia di Bologna, la favola si è interrotta, tutto è stato accantonato, la fondazione non ha voluto continuare a formare carrozzieri.E’ chiaro, fino a quando veniva data la disponibilità di spazi e delle attrezzatura da parte degli stessi artigiani carrozzieri con miseri rimborsi era interessante portare avanti l’ iniziativa, ma quando i carrozzieri hanno detto “basta è ora che investiate in aule didattiche e in attrezzatura” le classi di futuri carrozzieri sono sparite.

Bravi Bravi invece i coordinatori del Centro di Formazione  Professionale CNOS-FAP Teresa Gerini di Roma che hanno investito insieme alle aziende partner per il futuro delle carrozzerie.

Altre foto dell’evento





3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page