top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Rca, disegno legge concorrenza: che brutta piega sta prendendo

Come si evolve il disegno legge concorrenza, per quanto riguarda la Rca? Cominciamo col dire che è in arrivo al Consiglio dei ministri, e verrà probabilmente presentato il 20 febbraio 2015. Con questo disegno legge, arriverebbe l’articolo 132-ter. Prevede l’applicazione obbligatoria di sconti in presenza di determinate condizioni. Vediamole.


1) Scatola nera Se l’automobilista accetta di sottoporre il veicolo a ispezione, qualora vengano installati meccanismi elettronici che controllano l’attività del veicolo o che ne impediscano l’avvio se il tasso alcolemico risulti superiore ai limiti stabiliti dalla legge.

2) Cessione del credito abolita La rinuncia alla cessione del diritto al risarcimento senza il consenso dell’assicuratore. Quindi, l’automobilista – per avere lo sconto – dovrebbe rinunciare al proprio diritto di farsi difendere dal carrozziere indipendente. Si troverebbe da solo contro l’Assicurazione. È il sogno delle Compagnie che si realizza. L’uno contro uno, Assicurazione contro automobilista, per vincere facile, in un settore così difficile come la Rca.

3) Risarcimento in forma specifica L’automobilista dovrebbe far riparare la macchina dal carrozziere convenzionato con la Compagnia. Rinuncerebbe al proprio diritto di farsi riparare l’auto dal proprio carrozziere di fiducia, indipendente. Si realizzerebbe l’altro sogno delle Assicurazioni: il controllo totale del mondo delle riparazioni, della manodopera imposta ai riparatori convenzionati. Con effetti devastanti anche sulla sicurezza stradale: i carrozzieri sarebbero costretti a lavorare ai ritmi impossibili dettati dalle Compagnie. Per stare dentro i costi, riparerebbero male, in fretta.

4) Testimoni e danni Verrà introdotto, se il ddl diverrà legge, il divieto di indicare i testimoni in causa secondo quanto previsto nel Codice di procedura civile. A meno che non siano stati esperite curiose formalità a cura del danneggiato. Formalità che non riguardano l’Assicurazione: questa avrà enorme margine di manovra… Per chiudere in bellezza, un codicillo consentirà alle Compagnie di pagare meno i danni gravi alla persona.

TENIAMOCI PRONTI

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page