top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

La lucidatura dell’automobile: una Passione, un’Arte, un Business

Cosa si aspettano gli automobilisti dai professionisti della lucidatura?

Per gli appassionati di automobili non c’è nulla di più seducente di una vettura che profuma di nuovo e con una carrozzeria pulita e lucente.


Un’automobile lucidata e protetta è motivo di orgoglio per moltissimi proprietari di auto e, tra tutte le lavorazioni di carrozzeria, la lucidatura è quella maggiormente percepita dal cliente in termini di risultato finale. Più la lucidatura è vicina alla perfezione più la percezione da parte del cliente del lavoro svolto in carrozzeria cresce.

Attraverso il processo di lucidatura si ridona splendore e brillantezza alla vernice dell’auto. L’obiettivo è quello di rimuovere le imperfezioni presenti sul trasparente che rendono opaca la superficie.

Molti automobilisti sottopongono periodicamente la propria auto ad un lavaggio accurato senza rendersi conto però, che con il passare del tempo, l’aspetto esteriore del veicolo diventa sempre più opaco.

E’ qui che entra in gioco l’esperienza di un professionista: aggiungendo la lucidatura alla normale manutenzione, l’auto rimarrà più splendente, come se fosse sempre nuova!

Una buona opportunità di business e di fidelizzazione del cliente.

Le case produttrici di automobili consigliano come manutenzione una lucidatura ogni 4-6 mesi per assicurare al veicolo un aspetto lucido e brillante, ma soprattutto per proteggere la carrozzeria.

Questa pratica è nota con l’espressione inglese “car detailing”, ossia le tecniche utilizzate per la lucidatura e la protezione della vernice di un veicolo; e con “buffing”, che indica la rifinitura del lavoro di lucidatura per raggiungere la perfezione in termini di gloss, brillantezza e profondità.

Cosa significa lucidare un’auto

Eseguire una lucidatura professionale dell’automobile serve a migliorare l’aspetto del veicolo, a correggere piccoli danni e ad aumentare il livello di protezione della carrozzeria dagli agenti esterni aggressivi.

A provocare la perdita di brillantezza del colore della carrozzeria di un veicolo e quindi lo scolorimento, sono soprattutto gli agenti atmosferici come sole, pioggia e inquinamento. A questi si aggiungono i lavaggi eseguiti in modo non corretto e gli escrementi di uccelli che, se non rimossi in modo tempestivo, provocano macchie corrosive sulla carrozzeria.

Con la lucidatura professionale e con l’utilizzo di prodotti premium è possibile eliminare le seguenti imperfezioni:

  1. Danni provocati da agenti atmosferici

  2. Macchie di calcare (acqua) e/o causate da escrementi di uccelli

  3. Piccoli graffi e incisioni

  4. Segni dei sassolini che colpiscono i veicoli

  5. Aloni o ossidazioni

Per ottenere risultati perfetti, attraverso un processo di lucidatura facile che permetta anche una riduzione dei costi e dei tempi di lavorazione, è indispensabile l’utilizzo di prodotti di qualità superiore e con caratteristiche specifiche. La gamma dei lucidanti KENT soddisfa ogni esigenza per ogni tipo di lucidatura e consente di affrontare qualsiasi problema legato alla vernice ridonando una lucentezza e una brillantezza come nuovi.

Un’auto lucidata da professionisti con prodotti per professionisti è favolosa.

KENT: tecnologia all’avanguardia nel settore dei lucidanti

Con la sua ampia gamma di prodotti 100% qualità, KENT offre diverse soluzioni di lucidatura, dalla pasta mordente (Abrasive Compound) a quella medio-fine che arriva in finitura (Fast Cut), fino a quella finissima adatta ad eliminare gli ologrammi, visibili soprattutto sulle vernici scure (Hologram Free).

Il problema più frequente che un professionista deve affrontare nel processo di lucidatura dell’auto è la ricomparsa dei graffi di carteggiatura o degli aloni di lucidatura, dovuta alla evaporazione dei solventi dei prodotti abrasivi o dei polish.

KENT è la soluzione definitiva. KENT Fast Cut e Hologram Free, grazie alle caratteristiche straordinarie della nanotecnologia, eliminano definitivamente tutti i graffi e tutti gli aloni, a differenza dei cosiddetti prodotti “antialoni” che coprono e sigillano, solo momentaneamente, i graffi, con oli oppure solventi.

La gamma KENT si completa con il polish (Nano Performance Polish) facile da stendere e da asportare, anche dopo tempi lunghi, e con i diversi tipi di tamponi adatti ad ogni necessità e tipo di lavorazione.

KENT pensa anche alla pulizia e alla protezione delle parti interne in pelle, dei cruscotti e di tutte le parti in plastica, con l’utilizzo di Long Lasting Shine l’auto splende dentro e fuori, per una brillantezza totale e duratura.

Per avere più informazioni sulla “KENT polishing range” è possibile contattare il numero verde 800 011 780 o visitare il nostro sito web www.kenteurope.com

KENT: LA SCELTA DEI PROFESSIONISTI.

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page