top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

L’Isola felice dei Carrozzieri



Cari Utenti del forum ilCarrozziere.it,

avete presente quel popolo che abita oltremare,in quella stupenda isola chiamata Sardegna? Quelli che di loro nei telegiornali si parla sempre poco e che spesso si pensa siano ISOLATI.

Lo scorso weekend mi sono recato a Cagliari per partecipare alla conferenza organizzata dall’associazione A.C.P.C. che festeggiava un traguardo importate, 30 ANNI di attività. Conoscendoli bene, sia il presidente Sergio Lai sia i suoi collaboratori Riccardo e Fabrizio sono riusciti a stupirmi. Insieme ai componenti del loro direttivo durante l’incontro abbiamo esposto elementi del tipo: l’importanza dell’utilizzo della Cessione di Credito, i rischi della diffusione delle polizze in forma specifica e gli svantaggi dei vari contratti proposti dalle compagnie assicurative.

Pensavo di trovare un popolo di Carrozzieri assenti, isolati, pensavo non capissero la mia esposizione, e che gli argomenti trattati fossero troppo distanti dalle problematiche locali, nulla di tutto questo. I Carrozzieri sardi sono avanti anni al confronto di molte altre regioni d’Italia, avanti anni dalla mia stessa città (Bologna) che molti considerano la culla di molte iniziative a vantaggio della categoria artigiana.

La mia città appunto, che nel marzo 2009 ha preparato un incontro collettivo organizzato da alcuni Carrozzieri (me compreso) con presenti più di 200 Carrozzieri per esporre l’importanza dell’utilizzo della Cessione di Credito e per spiegare quanto sia importante per l’intera categoria non favorire le reti fiduciarie.

La mia città, che ha organizzato per ben due volte un corso per l’utilizzo della Cessione di Credito con presenti 75 Carrozzerie.

Bologna dove 64 Carrozzerie su 110 appartenenti alla rete Sertel hanno mandato il fax per la cessazione del rapporto fiduciario alla stessa UGF e oggi solo alcune sono state realmente scollegate dal servizio; le altre sono ancora presenti nella lista online. Motivo? Non utilizzando la Cessione di Credito e fatturando ancora la tariffa dettata da UGF, la stessa Unipol non ha nessun interesse nel scollegarle.

Ma torniamo a Cagliari dai colleghi dell’A.C.P.C. che la cessione di credito la utilizzano realmente e in maniera sistematica con forti benefici economici per le loro aziende, forse per questo gli sguardi dei colleghi durante il convegno erano attenti, e le domande a fine convegno erano mirate ai problemi legati all’utilizzo della stessa Cessione piuttosto che, come capita spesso in altre province, ad argomentazioni legate a lotte intestine su chi firma, chi è fiduciario ecc.

Un gruppo di IMPRENDITORI che sanno fare i conti in casa propria e che sanno carpire i buoni consigli e servizi proposti dal loro presidente Sergio Lai. Sono organizzati e uniti,hanno un avvocato che ha sposato la causa della Cessione e li aiuta a risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani , sono attorniati da fornitori che vogliono bene ai propri clienti carrozzieri,insomma un’ISOLA FELICE.

Non immaginate quanto mi farebbe piacere sapere che di Isole felici in Italia ne esistono altre. Concludo questa piccola mia testimonianza con qualche foto del convegno e mostrandovi il regalo che il portale ILCARROZZIERE.IT ha ricevuto dall’associazione A.C.P.C.,non esiste regalo più azzeccato un quadro con in rilievo un Portale realizzato da un artigiano locale.

Grazie a tutti.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page