top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

“Guido anch’io” di Fabio Bergamo: giocoalbum per l’educazione stradale dei bambini

La diminuzione degli incidenti stradali (e dei relativi costi sociali) passa anche attraverso l’educazione stradale dei bambini. Proprio questo è l’obiettivo del giocoalbum “Guido anch’io”, ideato e scritto da Fabio Bergamo col contributo di Federcarrozzieri.


Si tratta di uno strumento didattico per trasmettere, agli alunni delle scuole primarie, la conoscenza dei segnali stradali: i piccini imparano e al contempo si divertono.

In viaggio con la sua automobilina Il piccolo, con la sua automobilina che incollerà su un cartoncino, percorre un tragitto durante il quale conoscerà, pagina dopo pagina, i segnali nella loro forma e funzione. Li colorerà, rispondendo ai miniquiz. E completerà, la segnaletica orizzontale e verticale, servendosi delle figurine adesive.

L’insegnante potrà dunque seguire gli alunni nel loro percorso di gioco che include le regole basilari dell’educazione stradale. È prezioso che i piccini abbiano già una conoscenza consapevole della sicurezza stradale”: tutti i rischi connessi al mancato rispetto dei cartelli. Rischi per se stessi e per gli altri utenti della strada. Perché quei bimbi un giorno saranno genitori, con responsabilità importantissime quando si viaggia in auto. Un altro fine del giocoalbum “Guido anch’io” è incentivare il senso di responsabilità individuale e collettiva e far crescere dentro il piccolino le motivazione per guidare in modo sicuro, per essere un ciclista, uno scooterista o un pedone rispettoso delle regole.

Chi è l’autore Fabio Bergamo (Torino, 1972) è uno scrittore che ha avanzato diverse interessanti proposte a favore della sicurezza stradale: in particolare, lo Stop Avanzato che perfeziona lo stop mettendo in comunicazione i veicoli che hanno la precedenza con quelli che intendono impegnare l’intersezione. Ma anche l’Indicatore di Tenuta del margine destro per ricordare ai conducenti di guidare in prossimità del margine destro della corsia ai fini del reale mantenimento della distanza di sicurezza. e che favorisce nei conducenti l’osservazione dei segnali stradali. Utile pure l’indice di pericolosità stradale IPS, che con due livelli informa del pericolo nella sua gravità (col 1° livello si guida nel rispetto delle norme; col 2° la guida sarà effettuata in massima prudenza).

Il libro in sintesi PAGINE DELL’ALBUM: 24 a colori + gli adesivi COPERTINA: plastificata a colori PREZZO: 10 Euro + spese di spedizione (pacco celere3) Modalità di pagamento: Bonifico Codice IBAN: IT83Z0760115200001011985072 E-mail: info@fabiobergamo.it Tel. 334 8148826

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page