top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Fusione Carglass-Eurocar Point. Invasione dei centri Carglass convenzionati con le compagnie: quale

La notizia la conoscete tutti: Belron Italia (Carglass) compra Eurocar Point, con l’operazione che si definirà a settembre 2017.


Chi sono? Belron Italia (Carglass) si definisce nel comunicato “specialista nella riparazione e sostituzione dei vetri auto”. Eurocar Point viene definito nella stessa nota “specialista delle riparazioni di carrozzeria”.

E perché il gigante fa shopping? Perché vuole invadere un altro settore del mercato della riparazione: i servizi di carrozzeria. Prende la propria area (vetri), che già comunque si sovrappone ai carrozzieri, e aggiunge l’area riparazioni da carrozzeria.

Sul comunicato, leggiamo che “sia i consumatori finali (automobilisti) sia gli operatori professionali (quali le compagnie e le agenzie di assicurazione, le società di noleggio di breve e lungo termine e le flotte aziendali) potranno beneficiare di un servizio ancor più qualitativo per la risoluzione dei problemi ai vetri o alla carrozzeria dell’auto”. Così dicono. Il progetto prevede, nel medio termine, la creazione di un modello con due reti affiancate e non sovrapposte: una diretta (carrozzerie di proprietà) e una in franchising. Entrambe operanti sotto lo stesso marchio e, sentite qui, “con la stessa ossessione per l’assoluta qualità del lavoro e del servizio”.

Ma entriamo nel cuore della questione. Per Massimo Foghinazzi, amministratore unico di Eurocar Point, l’acquisizione da parte di Belron offre molti vantaggi ai franchisee: “Sono certo che i nostri affiliati troveranno con questa operazione un nuovo impulso professionale e di sviluppo per le proprie aziende. Potranno beneficiare delle relazioni maturate da Carglass in tanti anni di collaborazione con le compagnie assicurative e le flotte. E saranno ulteriormente supportati nell’area organizzativa”.

Sarà. Ma noi vorremmo vedere adesso le facce dei carrozzieri affiliati Eurocar Point. Perché si assiste da anni a un’invasione dei centri Carglass convenzionati con le compagnie: siamo sicuri che le cose miglioreranno per i carrozzieri Eurocar Point? Quale futuro per loro? Chi stabilirà i criteri di riparazione? Con quale manodopera?

Risentiamo Foghinazzi: gli affiliati “potranno beneficiare delle relazioni maturate da Carglass in tanti anni di collaborazione con le compagnie assicurative”. Attenzione. Qui parliamo di un colosso (Carglass) che si unisce ad altri giganti (i gruppi assicurativi). L’imperativo categorico è fare profitto. Si preme, si spinge, si fanno sempre i conti, si guardano i numeri, la quantità, i margini di ricavo. Ci sarebbero però anche qualità,  prezzo di manodopera, numero di ore per riparare a regola d’arte un’auto incidentata. Insomma viene da riflettere perché si parla di riparare piuttosto che sostituire, e così ci si deve domandare: a vantaggio di chi? Ad esempio un ricambio riparato ha le stesse caratteristiche dettate da casa madre e confrontate nei crash test?

Occhio. Non c’è più il graffietto sul vetro o sulla carrozzeria: in fretta, massima velocità e via. Si entra invece in un mondo fatto di artisti (i carrozzieri) che operano su strutture delicate e complesse (le vetture incidentate, scassate, spaccate): serve perizia, esperienza, misura, sensibilità, elevata qualità artigianale. Non è tutto freddo, numerico, quantificato; non esiste solo il lavoro standard, che deve seguire un codice; c’è passione, amore, dedizione: quello del carrozziere è un mestiere particolare, che implica una visione della riparazione a 360 gradi, senza compromessi. Per dare all’automobilista un veicolo riparato per davvero, e sicuro.

Abbiamo detto sicuro. In quanto non abbiamo dimenticato la manifestazione dei carrozzieri Eurocar Point a Milano: una giornata incentrata su qualità della riparazione, sicurezza stradale, importanza della manutenzione intelligente. Un lavoro fatto con l’anima. E non gelido come un bilancio di un colosso economico.

In bocca al lupo, colleghi carrozzieri di Eurocar Point. Se volete confrontarvi con Federcarrozzieri, Federazione dei carrozzieri indipendenti, che si batte per la qualità del lavoro, noi siamo qui.

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page