top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

E tu… Che Carrozziere sei ?


In Italia il numero delle Carrozzerie si aggira intorno alle 14.000 unità.

Esistono realtà microscopiche e realtà quasi industriali, accomunate nella categoria Artigianato, che come raggruppamento confederativo ha come riferimento tre grandi sindacati, ANC Confartigianato, CasArtigiani e CNA, le confederazioni rappresentano l’80% dell’intera categoria.

14000 aziende di carrozzeria che operano sul territorio nazionale con molte diversità essendo un Mestiere nato molti anni fa ci sono ancora le “botteghe” che resistono negli anni senza aggiornamenti nell’attrezzatura e con uno standard riparativo non certo al passo con i tempi, soprattutto sulle nuove vetture con acciai altoresistenziali e termosensibili che richiedono attrezzature e competenze specifiche.

Allo stesso modo esistono aziende di Carrozzeria che sono in costante aggiornamento sia nell’attrezzatura sia nei corsi formativi, offrendo ai propri clienti riparazioni che rispettano gli standard di sicurezza ed eseguite a regola dell’arte.

Entrambe le realtà aziendali sono sul mercato per riparare vetture incidentate anche se con investimenti economici diversi entrambe sono massicciamente presenti nelle Reti Fiduciarie delle compagnie assicurative che spesso sottovaluta la professionalità e le attrezzature contrattualizzandole allo stesso modo.

Meno diffuse ma in egual modo importanti, convivono sul territorio nazionale Carrozzerie che mantengono una propria identità indipendente e non fanno parte delle reti fiduciarie delle compagnie assicurative.

Queste ultime, per poter rimanere competitive in un mercato dove i sinistri auto vengono dirottati quotidianamente e sistematicamente presso i fiduciari sono obbligate a differenziarsi, offrendo servizi diversi come la gestione dei sinistri completa e le auto sostitutive, ma soprattutto pubblicizzando la propria tecnica riparativa rispettosa dell’ambiente e degli standard di sicurezza per poter colpire la sensibilità degli assicurati che in un mercato libero possono scegliere il proprio riparatore anche sulla base del rispetto ecologico.

E TU, CHE CARROZZIERE SEI?

Nessuno vuole mettere alla porta le scelte personali di alcune realtà, ma dopo un attento esame del mercato della riparazione, ci siamo accorti che sul territorio nazionale non esiste una rappresentanza associativa specifica per le Carrozzerie che hanno scelto di essere indipendenti.

Non esiste una realtà concentrata sul monitoraggio parlamentare finalizzato prima di tutto a bloccare il legislatore qualora fosse intenzionato a rendere obbligatorio l’indennizzo diretto.

Tale fatto porterebbe alla chiusura delle carrozzerie non affiliate con le compagnie.

La creazione di un soggetto che promuove l’indipendenza delle imprese artigiane può raccogliere e coagulare i desideri e le aspirazioni delle organizzazioni (consorzi/associazioni) che sono nate più o meno spontaneamente sul territorio.

Creare un punto di riferimento nazionale indipendente per esperienze territoriali, una rappresentanza che promuove l’interesse generale di combattere gli abusi di posizione dominante, che può elaborare documenti, studi e svolgere un’azione di marketing istituzionale agile e snella.

Una organizzazione che assuma capacità tecnico-giuridiche in grado di competere con attori non solo preparati ma potenti come le assicurazioni e l’autorità di controllo.

Una organizzazione che oltre a difendersi sia in grado di proporre, organizzare iniziative, realizzare alleanze e coalizioni con chi cerca di rendere l’assetto di questo paese meno oligopolistico e collusivo.

LE CARROZZERIE INDIPENDENTI HANNO BISOGNO DI RAGGRUPPARSI

LE CARROZZERIE INDIPENDENTI HANNO BISOGNO DI ORGANIZZARSI

LE CARROZZERIE INDIPENDENTI HANNO BISOGNI DI FARE SAPERE AI POLITICI CHE ESISTONO E CHE SONO IMPORTANTI PER L’INTERO PAESE.

LE CARROZZERIE INDIPENDENTI VOGLIONO PUBBLICIZZARSI E PORSI SUL MERCATO PERCHE’ SICURE DI ESSERE APPETIBILI PER GLI AUTOMOBILISTI

Sei un Carrozziere senza contratti con le compagnie di assicurazioni o comunque sei in procinto di disdire le tue convenzioni con le compagnie di assicurazioni?

La tua azienda rispetta le normative vigenti sull’ambiente e sulla sicurezza o perlomeno è in fase di adeguamento?

Sei certo di poter offrire alla tua clientela una riparazione a regola dell’arte rispettando gli standard di sicurezza con attrezzatura sempre aggiornata?

E’ giunto il momento di rappresentare queste realtà.

Molti sono i Consorzi nati da queste esigenze che raggruppano un certo numero di Carrozzerie in varie zone d’Italia, ci sono consorzi locali o provinciali alcuni anche nazionali.

Se il tuo consorzio si riconosce negli intenti elencati, possiamo fare qualcosa insieme.

Se la tua azienda di carrozzeria non fa parte di nessun consorzio/associazione, ma si riconosce come carrozzeria indipendente puoi unirti a noi.

SCARICATE IL DOCUMENTO, COMPILATELO E SPEDITELO VIA FAX AL  178 2272195

La raccolta delle manifestazione di interesse a tale progetto è puramente indicativa, non prevede obblighi di appartenenza.

Se il numero dei FAX ricevuti avrà soddisfatto le nostre aspettative potremo finalmente mettere in atto TUTTI i progetti promossi dai vari consorzi e dai singoli carrozzieri che da tempo giacciono nei cassetti di questo portale, progetti che andranno a VALORIZZARE le aziende indipendenti.

Formazione, cultura, innovazione e conoscenza, questi sono i punti saldi per creare aggregazione.

“Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla”.

Ernesto Che Guevara

PS. Fate girare questa mail ai colleghi potenzialmente interessati

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page