top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

C’è posta per noi, il collega Pisano e il collega Vicentino.

fedrecarrozzieri crescere

Di seguito alcune mail con le relative risposte di alcuni colleghi carrozzieri.

Buonasera,

abbiamo letto molto della Vs/ associazione partecipando anche a qualche riunione.

Ci piacciono buona parte dei presupposti che ne governano lo statuto e l’ideale generale, fatta eccezione per un singolo particolare.

Importante, fondamentale: crediamo nell’impraticabilità (purtroppo) della non-fiduciarietà.   

Qualche anno fa ci abbiamo provato insieme a un buon numero di aziende della ns. Provincia (Pisa), ma il tentativo è stato vano. Adesso siamo convenzionati con diverse Compagnie. 

Nel tempo stiamo maturando l’idea che il problema non sia poi il distinguo fiduciaria si/no, (in definitiva in un mercato libero le aziende devono essere libere di scegliere i propri partner commerciali) quanto le condizioni minime di accettazione del contratto.

Perché sotto certi paletti (differenti da azienda a azienda, ma comunque necessari) non è possibile il corretto business dell’azienda in questione a meno che essa non faccia ricorso a deprecabili espedienti.   

Riteniamo certi accordi con aziende di noleggio a prezzi assurdi assai più controversi di convenzionamenti con Compagnie a condizioni eque.

Nella speranza di aver contribuito almeno con il ns. punto di vista, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

Carrozzeria ********

Pisa

Gentile collega,

Ti ringrazio per le attenzioni che dedichi nel seguire Federcarrozzieri, Ti ricordo che la stessa è composta da aziende come la Tua.

Certo si rimane spiazzati nel leggere che un collega che condivide il 99% delle cose da Noi proposte, non è disposto a combattere la  battaglia più importante,  la propria sopravivenza aziendale.

E’ come se il Tuo cliente, nel ritirare la propria vettura si complimenta con Te ringraziandoti, sottolineando l’ottimo lavoro e il servizio ricevuto, ma si rammarica perché ha pagato.

Parli di non distinguo fiduciaria si/no,  di libero mercato, di condizioni minime di accettazione….

Quello che Tu sostieni, ha un valore temporaneo, la mia domanda è,  sei sicuro?, non ti sorge il dubbio? quando la loro macchina organizzativa sarà perfezionata (io spero di no) potrai parlare di condizioni minime…. DECISE DA CHI?

Mi dispiace ti sfugga un particolare non di poco conto, le nostre Aziende, ripeto, sono come la Tua, ma non hanno accordi di fiduciariato, (Ti garantisco hanno ricevuto proposte oscene per portarci dentro) e sono in prima linea per difendere la libertà di mercato, non per una banale scelta di partito preso, o di colore politico, la nostra scelta è dettata dall’esigenza  di decidere il nostro futuro e non  subire  imposizioni da chi vuole farci diventare terzisti della riparazione.

Ti potrà apparire esagerato, la nostra generazione di Artigiani Carrozzieri con le sue decisioni (spesso prese con la pancia) sta tracciando il futuro del nostro comparto e delle nostre aziende.

In merito agli accordi con le grandi flotte come avrai potuto leggere più volte nel blog, riteniamo gli stessi impraticabili, e non condivisibili, con una grande differenza di base che va sempre sottolineata, LE GRANDI FLOTTE SONO LE PROPRIETARIE DELLE AUTO DA RIPARARE, particolare non di poco conto.

Voglio sottolineare che  le nostre scelte anche se impopolari sono proiettate per il futuro e la salvaguardia delle nostre imprese.

Chi fino a ora a provato di creare consorzi e associazioni che al loro interno potessero contenere e fare coesistere artigiani indipendenti e artigiani fiduciari è finito malamente , è ovvio, queste due realta non possono convivere. Noi abbiamo creato qualcosa di nuovo.

Concludo ringraziandoTi per averci scritto,  soprattutto invitandoti a un’attenta riflessione.

Cordialmente

Davide G.


—————————————————————————————-



Buongiorno, 

Ci siamo avvicinati al Vostro Stand durante la fiera Autopromotec di Bologna.

Poiché saremmo interessati ad iscriverci  alla Vostra associazione,   gradiremmo sapere come é strutturata e che differenza c’é tra essere socio sostenitore o socio ordinario.

Restiamo in attesa di un Vostro gentile ragguaglio e con l’occasione cordialmente Vi salutiamo.

Paolo *******

Carrozzeria *********

Vicenza

Gentile Collega, nel ringraziarti per il Tuo interessamento ,cercherò di spiegarti, nel dettaglio chi siamo, il perché è importante esserci e far squadra con noi , quali sono gli obbiettivi che in comune dobbiamo raggiungere.

Federcarrozzieri e un Associazione senza scopo di lucro, nata grazie a tante Carrozzerie Associazioni e Consorzi Provinciali, Regionali indipendenti, sparsi in tutto il territorio Nazionale, che associandosi a Federcarrozzieri hanno ottenuto una rappresentanza e un riconoscimento a livello Nazionale. (per indipendenti intendiamo senza accordi di fiduciariato con le compagnie di Assicurazione)

Carrozzieri che sono e vogliono apparire come i Carrozzieri Fiduciari degli Automobilisti.

Carrozzieri che non sono disposti a svendere la propria ricchezza ( come ben saprai la vera ricchezza in azienda, non sono le mura o le attrezzature al suo interno spesso nuove ma già di scarso valore, la nostra vera ricchezza sono i clienti che in tanti anni, di duro lavoro abbiamo fidelizzato, grazie alla nostra disponibilità e professionalità .

Federcarrozzieri è composta solo da Carrozzieri come Te , che hanno compreso l’importanza di fare squadra fra loro, e non sono più disposti a delegare ad altri la propria rappresentanza. Carrozzieri come Te, che quotidianamente tirano su la serranda e hanno gli stessi Tuoi problemi, ma hanno deciso di affrontarli e risolverli insieme. Federcarrozzieri non è alla ricerca di tessere o affiliazioni, per fare cassa o business, vuole che la sua squadra sia composta da Artigiani Carrozzieri Imprenditori che condividano gli stessi obbiettivi, obbiettivi che portano alla libertà d’impresa delle nostre aziende.

La tessera di iscrizione ci permette avere un minimo di disponibilità economica per intraprendere le iniziative che poi verranno offerte gratuitamente ai colleghi iscritti. Chi versa la quota annuale di euro 120.00 sarà presente nel portale MIO CARROZZIERE primo e unico portale in Italia rivolto all’Automobilista che vuole scegliere liberamente il Carrozziere. Il portale MIO CARROZZIERE raggruppa solo le Carrozzerie NON FIDUCIARIE. Tutte le iniziative che Federcarrozzieri offerte ai propri iscritti sono GRATUITE. 

Expert glass gli esperti siamo Noi Carrozzieri L’obbiettivo è semplice: far tornare i cristalli nelle carrozzerie iscritte a Federcarrozzieri e presenti su MioCarrozziere (il portale per l’automobilista delle carrozzerie italiane) senza che i carrozzieri debbano affrontare spese di brand o di affiliazione. Abbiamo un portale diretto al consumatori, facile da usare. L’automobilista dovrà solo inserire i dati dell’auto e ottenere un preventivo per la sostituzione del cristallo originale, compresi mastice, manodopera e Iva. Un preventivo trasparente. Nello stesso preventivo, in alternativa vi sarà il costo sempre Iva compresa, con vetro di primo impianto: questo nulla ha a che spartire con i vetri cinesi, ma viene fabbricato dalle stesse aziende che marchiano l’originale. Per ottenere la sua quotazione, l’automobilista dovrà scegliere un carrozziere presente nell’elenco MioCarrozziere, il preventivo verrà spedito via email sia all’automobilista sia al carrozziere, che potrà contattare il futuro cliente. Facciamo tornare il cristallo in carrozzeria, il cristallo è organo di sicurezza, valorizziamo i prodotti originali, valorizziamo la riparazione nelle mani di chi da sempre ripara automobili.

Gestione Sinistri Sicura e Trasparente Start gestione sinistri , metodo innovativo rivolto agli associati. Utilizzo di un protocollo che consente di rendere semplici tutte le fasi della gestione . Offriamo trasparenza con la compagnia assicurativa e il massimo della sicurezza per il carrozziere nella fase di incasso.

SOS per il Carrozziere Un innovativo servizio rivolto al Carrozziere per risolvere il problema degli insoluti di cassa. SOS Carrozziere oltre a fornire un aiuto pratico per risolvere in tempi rapidi il rientro economico dei mancati pagamenti assicurativi,vuole fornire un’interessante metodo di recupero crediti nei confronti dei clienti privati o aziende che dopo i vari solleciti non hanno onorato le nostre fatture IL SERVIZIO È COMPLETAMENTE GRATUITO, E SENZA VINCOLI.

Ambiente Qualità e Sicurezza sono le tre parole chiave che ispirano la mission dei soci Federcarrozzieri. Rispettare le normative ambientali ,assicurando la più alta qualità delle riparazioni, garantendo la sicurezza nei luoghi di lavoro. Quanto ci costa annualmente la gestione degli adempimenti obbligatori per avere le aziende in regola, dobbiamo fare squadra tutti insieme per abbattere questi costi.

Formazione Informazione La formazione come cultura del pensiero,è il passaggio di conoscenza, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere. Nell’informazione è contenuto know how utile per eseguire una determinata attività o compito, questa la rende una risorsa strategica in ambito dell’economia aziendale.

Il nostro organo d’informazione è il Blog ilcarrozziere.it dove troverai tutte le informazioni riguardanti le iniziative, passate, presenti e future, dove potrai in libertà esporre le tue problematiche e condividere le iniziative che in comune elaboriamo. La quota annuale di 60.00 euro è rivolta a tutti i simpatizzanti che credono nella categoria e nel nostro progetto (fornitori , carrozzieri in pensione, ecc..) Spero d’essere stato chiaro e di non essermi dilungato troppo, ma sopratutto spero di fare squadra con un collega che come Me ha capito che esiste una alternativa al fiduciariato delle assicurazione.

Questa alternativa si chiama Federcarrozzieri fai anche Tu squadra con Noi.

Cordialmente

Davide G.

Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.

A. Einstein

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page