top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Benvenuti

Stiamo scrivendo quest’articolo in una condizione emotiva tranquilla. Nessuna rabbia interiore, nessuno spirito di rivincita. Il senso di questo articolo non è: “Vi avevevamo avvisati, ben vi sta”. Al contrario è: “Benvenuti nella casa di Federcarrozzieri. Facciamo squadra, e cerchiamo di affrontare assieme tutte le criticità del settore”. Ma perché, cos’è successo? Ve lo spieghiamo in basso, uno gradino per volta.


Dal 3 marzo 2012 Da anni, cerchiamo di sensibilizzare i carrozzieri sul tema canalizzazione: le assicurazioni che, tramite gli agenti, spingono i clienti a far riparare le auto presso i carrozzieri convenzionati con le compagnie, tagliando fuori i carrozzieri indipendenti. Una pratica che mette in pericolo il futuro dei riparatori liberi. Tanto per dare un riferimento temporale, partiamo il 3 marzo 2012, quand’è nata Federcarrozzieri: un’associazione di tutela dei carrozzieri indipendenti, la quale non vuole essere contro i carrozzieri fiduciari, ma dare loro la possibilità di essere rappresentati qualora volessero cambiare la loro politica aziendale e diventare liberi. Abbiamo parlato con numerosissimi colleghi riparatori, impiegando notevoli energie: parlare per convincere è difficile (e sottrae spazio al nostro lavoro, che resta quello di riparare le auto), specie se l’interlocutore è prevenuto. Tanti hanno aderito al progetto Federcarrozzieri, capendo subito che la canalizzazione va combattuta; ma tanti hanno detto no a Federcarrozzieri.

Dal 2012 all’ottobre 2015 Però, come dicono gli americani, “things change”: le cose cambiano. Dal 2012 al 2015, moltissimi carrozzieri indipendenti, in passato alla larga da Federcarrozzieri, sono tornati sui loro passi. La canalizzazione s’è fatta sentire anche dalle loro parti; l’onda lunga dei colossi assicurativi che ti vogliono spazzare via grazie alle carrozzerie convenzionate, è arrivata un po’ ovunque lungo lo Stivale. Siamo fra colleghi professionisti: massimo anonimato, totale discrezione e riservatezza. Ma le telefonate e le email che riceviamo quotidianamente sono decine: carrozzieri indipendenti che si vedono sottrarre il lavoro. Questo vuol dire meno soldi, e paura per il futuro.

Ripartire tutti assieme La casa di Federcarrozzieri è aperta a tutti, anche a coloro che in passato ci hanno detto no. Minimizzando. O non comprendendo con precisione il pericolo che paventavamo. Siate i benvenuti dentro Federcarrozzieri: perdonate la retorica, ma la consideriamo un po’ una seconda famiglia. Carrozzieri, imprenditori, colleghi, persone con cui condividere un progetto, un percorso. Pure facendo nascere amicizie all’interno di Federcarrozzieri. L’obiettivo è semplice: difendere coi denti e con le unghie il lavoro contro un gigante dotato di mezzi pressoché illimitati (le compagnie macinano miliardi di profitti annui). Serve la collaborazione di tutti, affinché una parola magica invada il settore della riparazione Rc auto: libertà. La libertà di scelta del danneggiato, che è libero di andare dal carrozziere di fiducia, quello libero a sua volta. Non nascondiamo che l’impegno non è di poco conto: occorrono le risorse di tutti. In ogni caso, la partita, contro un avversario molto più attrezzato di noi, ce la stiamo giocando sino in fondo: vedi il disegno legge concorrenza.

Abbiamo l’argento vivo addosso Federcarrozzieri, inoltre, è attivissima con innumerevoli attività: fra l’altro, Oxygen Gestione Polizze, Oxygen Gestione Sinistri, Oxygen Gestione Noleggio, Oxygen Gestione Ricambi. Che stanno riscuotendo successo fra chi aderisce: è sufficiente fare una chiacchiera con un carrozziere che ha già aderito per averne conferma. Siete i benvenuti, anche nella casa di Oxygen.

Post scriptum Sono in molti a chiederci di dedicare spazio, su questo blog, ad articoli che parlino di attrezzature delle carrozzerie. Magari in futuro, non ora. Una cosa per volta. Siamo concentrati sugli aspetti base del nostro lavoro, per garantire il futuro ai carrozzieri indipendenti. Prossimamente, chissà, se e quando avremo modo di investire denaro in attrezzature costosissime, allora se ne potrà parlare.

Nel frattempo, se avete bisogno di Oxygen …


bottone_visita_garante_oxygen
2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page