top of page
  • Immagine del redattoreFedercarrozzieri

Attrezzatura in Carrozzeria I Tasselli per carrozzieri



Descrizione

Sono utensili manuali che vengono utilizzati principalmente in carrozzeria in abbinamento ai martelli per la lavorazione (raddrizzamento) della lamiera in genere. Il tassello è prodotto in varie forme e dimensioni per meglio adattarsi alla curvatura della lamiera; i diversi profili sono ideati per andare a conformarsi alla perfezione con le differenti linee e forme delle lamiere degli autoveicoli o dei lamierati in genere. Tasselli con forme più arrotondate meglio si adattano a lamiere con linee morbide. Profili più marcati sono invece adatti per spigoli o linee di carrozzeria più accentuate.

Funzionamento

Il tassello viene posizionato nella parte interna della lamiera con la parte della giusta curvatura a contatto con la lamiera stessa in modo da “fare contrasto” per agevolare il ritorno della lamiera tramite la ribattitura della stessa con l’ausilio di un martello.

Esigenza

L’operazione si esegue quando si deve “raddrizzare” una lamiera che ha subito un colpo, riportandola al suo stato iniziale, oppure quando la stessa deve essere lavorata a mano, cioè deve essere sagomata secondo l’esigenza del momento.

Vantaggio

Tramite questi utensili ed il lavoro manuale dell’ operatore si ottiene il ripristino della carrozzeria “originale” senza la sostituzione del lamierato, soprattutto per danni gravi, senza dover “stuccare” (vedi stucchi metallici) troppo e soprattutto questo è fondamentale per chi fa ristrutturazione di auto e moto d’epoca dove è di rigore avere le parti del mezzo “originali”.

Indicazioni e consigli

Le varie forme e dimensioni dei tasselli consentono di aiutare il (lattoniere) carrozzerie nel ripristino della lamiera; le facce zigrinate servono ad allargare la lamiera, cioè a stenderla senza romperla soprattutto se si deve intervenire su lamiere particolarmente sottili. Stesso discorso vale anche per le teste dei martelli carrozzieri.

130 visualizzazioni0 commenti
bottom of page